Napoli macchina perfetta

Luciano Spalletti intervistato da Emilio Buttaro
Luciano Spalletti intervistato da Emilio Buttaro

Il Napoli di Spalletti va oltre ogni limite e non sbaglia un colpo. Questa squadra al momento sta brillando più di quelle che vinsero gli scudetti maradoniani. Siamo a fine ottobre e alla casella gol segnati in stagione si è toccato già quota 50 in 17 gare. Meglio del Napoli ha fatto soltanto il Bayern con 54 centri.

La squadra di Spalletti ha portato al gol ben 16 giocatori diversi tra attaccanti, centrocampisti e difensori. Soltanto Osimhen e Kvaratskhelia hanno un bottino di 16 reti in due. Sono numeri indicativi di una macchina perfetta elogiata anche da Jurgen Klopp: “In questo momento il Napoli è la squadra più forte al mondo”. Chi l’avrebbe mai detto l’estate scorsa dopo gli addii eccellenti di Mertens, Insigne e Koulibaly.

Adesso il Napoli versione campionato ha un margine di cinque punti sull’Atalanta e di sei lunghezze sui campioni d’Italia del Milan. Girano tutte a meraviglie le pedine di Luciano Spalletti sia in Italia che in Europa. Sabato prossimo sarà scontro al vertice sul campo dell’Atalanta ma prima c’è l’impegno di Champions proprio contro il Liverpool di Klopp. Una gara che per i partenopei vale gloria e primato. Dopo il 4-1 al Maradona di inizio settembre adesso i ruoli sono cambiati. La squadra da battere ora è il Napoli…

Emilio Buttaro