Sassuolo infinito

L’a.d. del Sassuolo Giovanni Carnevali intervistato da Emilio Buttaro l’anno scorso per “La Voce”
L’a.d. del Sassuolo Giovanni Carnevali intervistato da Emilio Buttaro l’anno scorso per “La Voce”.

Più che un miracolo della provincia è ormai un progetto, tanto ambizioso quanto affascinante. Il Sassuolo da diverse stagioni è una bellissima realtà del calcio italiano. La squadra neroverde rappresenta una cittadina della provincia emiliana di 40 mila abitanti, conosciuta fino a qualche anno fa soltanto come capitale delle ceramiche e delle piastrelle.

Il sogno sportivo è diventato realtà negli ultimi anni grazie ad una società capace di programmare e nello stesso tempo azzardare. Giorgio Squinzi, ex presidente di Confindustria scomparso l’anno scorso è stato l’inventore del miracolo neroverde, con lui il Sassuolo è arrivato addirittura in Europa.

Ma la favola continua perché i ragazzi guidati magistralmente in campo da Roberto De Zerbi non finiscono di stupire grazie ad un avvio di stagione pirotecnico. Due vittorie e un pareggio nelle prime tre giornate per la squadra che conclude di più nel campionato italiano. Quasi esagerati gli ultimi risultati degli emiliani con due poker consecutivi inflitti agli avversari e secondo posto in classifica.

Ma non finisce qui, perché qualche giorno fa si è parlato addirittura di ItalSassuolo grazie alla convocazione contemporanea di Locatelli, Berardi e Caputo, tre neroverdi nella Nazionale di Mancini scesi in campo dal primo minuto e protagonisti assoluti della goleada azzurra.

Insomma un momento d’oro per il Sassuolo primo anche nel campionato Primavera e secondo solitario in graduatoria in quello femminile. L’amministratore delegato Giovanni Carnevali ha spiegato a Sky nei giorni scorsi: “L’obiettivo è quello di crescere, migliorare ed arrivare prima possibile a partecipare all’Europa League”. Nella capitale delle piastrelle i sogni calcistici non hanno limiti.

Emilio Buttaro

Lascia un commento