Oriali tra passato e presente nerazzurro

Lele Oriali insieme al nostro collaboratore Emilio Buttaro durante una premiazione del 2016
Lele Oriali insieme al nostro collaboratore Emilio Buttaro durante una premiazione del 2016.

Copertina di oggi per un protagonista della storia nerazzurra. Lele Oriali rappresenta un simbolo dell’Inter sia da calciatore che da dirigente. Mediano decantato da Ligabue, con quella maglia ha vinto due volte la Coppa Italia e soprattutto due scudetti. Una carriera straordinaria la sua, che gli ha permesso di entrare a pieno titolo nella Hall of Fame del calcio italiano.

Da dirigente ha saputo affiancare tecnici vincenti del calibro di José Mourinho e Roberto Mancini sempre con grande stile ed eleganza. Lele Oriali è l’uomo che unisce il passato con il presente nerazzurro ma anche il professionista riservato, lo scopritore di talenti capace di fare da collante tra squadra e società. Durante la passata stagione ha saputo gestire il momento di tensione tra Conte ed i vertici nerazzurri.

Per lui l’Inter è una famiglia allargata, una questione di sentimento. Proprio con Antonio Conte è tornato in nerazzurro quasi due anni fa sdoppiandosi con la Nazionale. Un riferimento soprattutto per i calciatori dell’Inter, un modello da seguire per giovani campioni o aspiranti dirigenti. C’è tanto di Oriali in questo traguardo sempre più vicino. Per lui sarebbe l’ottavo scudetto in una vita da mediano che lo ha visto anche sul tetto del mondo con la maglia azzurra.

Emilio Buttaro

Lascia un commento