… che Dio perdona a tutti

La copertina del libro ...che Dio perdona a tutti.
La copertina del libro ...che Dio perdona a tutti.

Questo è un semplice invito alla lettura del romanzo di Pif, Pierfrancesco Diliberto, dal titolo “… che Dio perdona a tutti”.

Il protagonista del racconto è Arturo, un agente immobiliare, che per riconquistare la stima della sua fidanzata, prende una decisione radicale: «… praticherò ogni santo giorno la parola del Signore e seguirò gli insegnamenti dei cinque evangelisti!».

Ma dove trovare un manuale di istruzioni per la vita cristiana?

Un libro di religione per bambini dal titolo: “Gesù avrebbe fatto così!”, sembra essere lo strumento giusto per concretizzare nella vita di tutti i giorni gli insegnamenti contenuti nel Vangelo.

Così Arturo inizia le sue tre settimane da cattolico praticante.

La coerenza e la fedeltà al Vangelo orientano le sue scelte, ma inevitabilmente lo allontanano dall’agire comune e anche dall’agire di quelli che si dichiarano cristiani praticanti. Il Vangelo porta Arturo su strade nuove, dove gli amici faticano a seguirlo.

Un romanzo che rafforza nei cristiani la coscienza di essere chiamati a una testimonianza viva del Vangelo attraverso la scelta della Verità e l’abbandono delle logiche del compromesso.

Un romanzo divertentissimo dall’inizio alla fine.

Buona lettura!

don Gian Luca

Lascia un commento