Ogni anno si svolgono una serie di eventi dedicati alla cultura del cioccolato, però il principale si svolge nel mese di ottobre a Perugia.
Tale manifestazione internazionale è nata nel 1993 da un’idea dell’architetto Eugenio Guarducci, attrae turisti e produttori di cioccolato artigianale e industriale che vendono i propri prodotti nelle vie della città.
Nel centro storico della città vengo allestiti spettacoli, incontri, attività culturali e musicali e degustazioni.
Sicuramente l’appuntamento più aspettato, è quello delle sculture, dove abili scultori lavorano blocchi di un metro cubico di cioccolato e realizzano opere d’arte che resteranno in esibizione per tutta la durata dell’evento.
Poi, c’è anche una sezione speciale chiamata Eurochocolate World, dove tutti i produttori mondiali di cacao, espongono nella Rocca Paolina, i propri usi, costumi e tradizioni, e prodotti tipici a base di cacao.
La manifestazione è patrocinata dal Ministero delle Attività Produttive, dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dalla International Cocoa Organization (ICCO), la principale organizzazione mondiale con sede a Londra dei produttori di cacao, dei trasformatori del cioccolato e dei consumatori finali. Ed inoltre dalle principali aziende di produzione del cioccolato.
Quest’anno comincerà venerdì 13 ottobre e si concluderà domenica 22 ottobre.
Angelo Di Lorenzo
https://twitter.com/angelodilorenz
https://www.facebook.com/Studenti-Ditaliano-SIGLO-XXI-1582050305376376/