L’Italia nel futuro: Fabio Morreale

Fabio Morreale, 34 anni, è il protagonista della nona puntata di “Cartoline dall’altra Italia – L’Italia nel futuro”, la nuova web serie, realizzata da 9Colonne con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, che punta i riflettori sul mondo della ricerca e sul contributo dei nostri connazionali all’estero.

Dopo il dottorato in Interazione Uomo Macchina e il post-doc all’Università di Trento, Fabio ha vinto il concorso per un posto di ricercatore presso il Center For Digital Music della Queen Mary University of London, dove si occupa di sviluppare nuovi strumenti musicali: «Dalle nostre ricerche etnografiche emerge che anche i musicisti si scoraggiano nel momento in cui devono imparare a suonare un nuovo strumento. Noi vogliamo dare nuove possibilità creative usando agenti intelligenti multimediali».

La serie “Cartoline dall’altra Italia” continua così il suo viaggio alla scoperta del mondo della nuova emigrazione: riallaccia i contatti con i connazionali che hanno deciso di provare un’esperienza all’estero, mantenendo con le loro testimonianze quel filo indivisibile che li lega all’Italia. Propone con cadenza bisettimanale una nuova videointervista, visibile sul sito 9colonne.it o sul canale Youtube di Nove Colonne e su tutto il circuito del MAECI.

Lascia un commento