L’Italia nel futuro: Aldo Bischi

Aldo Bischi

 

Aldo Bischi, ingegnere di 38 anni originario di Perugia, lavora nella Silicon Valley russa: è Assistant Professor allo Skolkovo Institute of Science and Technology di Mosca, dove si studiano nuovi sistemi per la generazione, lo stoccaggio e la distribuzione efficiente dell’energia.

È lui il protagonista dell’ottava puntata di “Cartoline dall’altra Italia – L’Italia nel futuro”, la nuova web serie, realizzata da 9Colonne con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, che punta i riflettori sul mondo della ricerca e sul contributo dei nostri connazionali all’estero.

«In un contesto internazionale come quello di Skolkovo ognuno di noi è portatore di alcune specificità sia culturali sia professionali – racconta Aldo – il bello della ricerca è che le idee e le persone circolano, espatriano e, perché no, poi rientrano nei rispettivi paesi di provenienza”.

La serie “Cartoline dall’altra Italia” continua così il suo viaggio alla scoperta del mondo della nuova emigrazione: riallaccia i contatti con i connazionali che hanno deciso di provare un’esperienza all’estero, mantenendo con le loro testimonianze quel filo indivisibile che li lega all’Italia. Propone con cadenza bisettimanale una nuova videointervista, visibile sul sito 9colonne.it o sul canale Youtube di Nove Colonne e su tutto il circuito del MAECI.

Lascia un commento