Federico Madonna, 36enne romano che vive in Scozia da quasi due anni

Federico Madonna.

 

Secondo appuntamento con “Cartoline dall’altra Italia – Italiani Brexit”, la web serie realizzata da 9Colonne con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, che ci porta alla scoperta del mondo dei cittadini italiani in Gran Bretagna nel dopo Brexit.

Il protagonista è Federico Madonna, 36enne romano che vive in Scozia da quasi due anni. Ha deciso di lasciare la Capitale, dove si è diplomato in Ragioneria ma ha sempre lavorato nella ristorazione, per intraprendere una nuova avventura dietro ai fornelli: Federico, infatti, è uno chef e lavora in un albergo ad Aviemore, nelle Highlands della Scozia.

Si dice entusiasta della scelta fatta perché questo Paese gli ha dato la possibilità “di guardare al futuro in maniera più serena”, racconta in un passaggio dell’intervista. Non teme il dopo Brexit perché è convinto che “si troverà un modo per integrarci al meglio: non credo che mi cambierà la vita”.

“La Brexit – continua – è frutto di un errore politico ma l’esito del referendum è anche legato al sentimento della popolazione britannica nei confronti degli immigrati”.

“Cartoline dall’altra Italia” continua dunque il suo viaggio alla scoperta del mondo della nuova emigrazione: riallaccia i contatti con i giovani connazionali che hanno deciso di provare un’esperienza all’estero, per voglia o per necessità, mantenendo con le loro testimonianze quel filo indivisibile che li lega all’Italia. Propone con cadenza bisettimanale una nuova videointervista, visibile sul sito 9colonne.it o sul canale Youtube di Nove Colonne e su tutto il circuito del MAECI.