L’Italia nel futuro: Marco Baccanti dall’Australia

Marco Baccanti

 

Marco Baccanti è Chief Executive di Health Industries, organizzazione del governo del Sud Australia. Il suo compito è attirare le imprese in Australia, vero e proprio eldorado della ricerca scientifica, e, in particolare, ad Adelaide, dove di recente è sorta la Biomed City, una sorta di cittadella interamente dedicata alle scienze della vita.

È lui il protagonista della quinta puntata di “Cartoline dall’altra Italia – L’Italia nel futuro”, la nuova web serie realizzata da 9Colonne con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, che punta i riflettori sul mondo della ricerca e sul contributo dei nostri connazionali all’estero.

«Qui gli scienziati di tutto il mondo fanno ricerca di alto livello – racconta Marco Baccanti – L’Australia offre due vantaggi enormi: un sistema di regole molto veloce e la possibilità di ottenere, per le piccole imprese, rimborsi fino al 43%».

“Cartoline dall’altra Italia” continua così il suo viaggio alla scoperta del mondo della nuova emigrazione: riallaccia i contatti con i connazionali che hanno deciso di provare un’esperienza all’estero, mantenendo con le loro testimonianze quel filo indivisibile che li lega all’Italia. Propone con cadenza bisettimanale una nuova videointervista, visibile sul sito 9colonne.it o sul canale Youtube di Nove Colonne e su tutto il circuito del MAECI.