Cartoline dall’altra Italia – L’Italia nel futuro: Lorenzo Bartoli

 

Il Dottorato a Toronto, la prima cattedra a Glasgow e poi il posto di Profesor Titolar di Filologia italiana presso l’Università autonoma di Madrid. Lorenzo Bartoli, originario di Roma, in Spagna ha costruito la sua carriera e la sua famiglia: “La forza dell’università spagnola sta nell’efficienza dell’amministrazione: sono condizioni che favoriscono anche la possibilità di fare ricerca”.

Esperto di arte e letteratura rinascimentale, Lorenzo è il protagonista della terza puntata di “Cartoline dall’altra Italia – L’Italia nel futuro”, la nuova web serie realizzata da 9Colonne con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, che dà la parola ai nostri ricercatori all’estero.

“Cartoline dall’altra Italia” continua così il suo viaggio alla scoperta del mondo della nuova emigrazione: riallaccia i contatti con i giovani connazionali che hanno deciso di provare un’esperienza all’estero, mantenendo con le loro testimonianze quel filo indivisibile che li lega all’Italia. Propone con cadenza bisettimanale una nuova videointervista, visibile sul sito 9colonne.it o sul canale Youtube di Nove Colonne e su tutto il circuito del MAECI.