Canti, danza e teatro di Bali con il grande I Wayan Bawa


 I Wayan Bawa uno dei più importanti interpreti della danza balinese Topeng verrà a Madrid e venerdì 23 febbraio alle 19,30 presenterà uno spettacolo gratuito nella sede dell’Ambasciata d’Indonesia.


MADRID.- Una serata magica, al ritmo di canti e danze ancestrali di Bali, ci offrirà il maestro I Wayan Bawa, uno dei più importanti interpreti della danza balinese Topeng.

Madrid sarà una delle tappe di un tour europeo che l’attore e ballerino balinese sta realizzando grazie alla collaborazione delle compagnie di Teatro L. I. Residui Teatro (Spagna),  Odin Teatret  (Danimarca), Teatro Potlach (Italia), Abraxa Teatro (Italia), Teatro tascabile di Bergamo (Italia), Cantieri Teatrali Koreja (Italia), della Fondazione Barba Varley (Italia), della Biblioteca Bernardini (Italia), dell’Università Roma 3 (Italia), dell’Archivio Vivente delle Isole Galleggianti (LAFLIS – Living Archive Floating Islands, Italia). A Madrid è importante sottolineare il sostegno dell’Ambasciata dell’Indonesia in Spagna.

Sarà proprio nella sede dell’Ambasciata dell’Indonesia a Madrid che, il prossimo venerdì alle 19,30, I Wayan Bawa offrirà uno spettacolo completamente gratuito. Presenterà il suo lavoro e inizierà con un’offerta e un brano di Gambuh la forma più antica di danza-teatro di Bali che risale al secolo XV.

Con la sua forza espressiva, la sontuosa bellezza dell’abbigliamento, il ritmo, introdurrà gli spettatori nel magico mondo di Bali mostrando la forza della connessione tra le cerimonie religiose e l’arte teatrale.

In seguito, ci racconterà un po’ la sua storia e spiegherà alcuni dei principi fondamentali della danza, il teatro e la musica di Bali con speciale enfasi nelle tecniche vocali. Mostrerà l’armonia che accompagna ogni passo, l’importanza della posizione del corpo che trasmette sentimenti e forza tanto ai personaggi maschili come a quelli femminili.

La parte centrale della sua presentazione sarà dedicata a Topeng, la danza con maschera di cui lui stesso è uno dei più grandi interpreti, abilità che gli è stata tramandata dal padre I Nyoman Sadeg, anch’egli famoso interprete Topeng.

I Wayan Bawa ha studiato Gambuh, Topeng e Tjalonarang sotto la guida di I Made Djimat, uno dei grandi maestri della danza balinese. È stato anche allievo della Dance Academy di Denpasar, STSI, e ora è il direttore artistico e insegnante principale per i ruoli maschili del Gambuh Desa Batuan Ensemble.

Collabora con l’ ISTA (International School of Theatre Anthropology) dal 1995 ed è membro permanente del Theatrum Mundi Ensemble, con cui è stato interprete negli spettacoli Ur-Hamlet e Il matrimonio di Medea con la regia di Eugenio Barba.

Il Gambuh Desa Batuan Ensemble, che si esibisce nei templi di Bali e all’estero, è stato creato nel 1993 nel villaggio di Batuan con l’obiettivo di preservare e trasmettere la pratica di questa forma di danza tra le nuove generazioni. 

I Wayan Bawa detterà anche un seminario, il 24 e 25 di febbraio dalle 11 alle 14 e dalle 15 alle 18, denominato “El actor total”, durante il quale si potranno apprendere le tecniche di danza, teatro e canto di Bali.

Gli interessati potranno iscriversi in questo indirizzo: https://form.jotform.com/Residui/tallerelactortotal

Per maggiori informazioni scrivere a [email protected]  

Lascia un commento