“Sette poeti per Sette trittici”, l’intensa esposizione di Pedro Cano

MADRID. – Venerdì 20 ottobre alle ore 18.00, l’artista Pedro Cano, Medaglia d’oro al Merito Artistico delle Belle Arti, realizzerà una visita guidata e informale della sua Esposizione “Siete” presso la Sala de Expo della Casa de Vacas nel Parque de El Retiro, Paseo de Colombia, 1. 

Lo stesso pittore ha avuto la gentilezza di invitare il Colectivo Turismo Poético, ideato e diretto dal poeta Félix Martín Franco, affinché “sette” poeti diano voce e sentimento ai suoi setti trittici di grande formato che sono parte integrante della sua Mostra. 

I poeti che declameranno quanto a loro ispirato dalle opere artistiche di Pedro Cano sono: Félix Martín Franco, Rosa Mª Berlanga, Antonino Nieto Rodríguez, Teresa Cancelo, Nataly Jorge, Susana Símón e, in rappresentanza del Bel Paese, a cui lo stesso pittore ha dedicato un trittico, la poetessa Elisabetta Bagli.

Nella Mostra si possono ammirare sette trittici in bianco e nero che rivelano la natura lenta, atemporale e tradizionale delle sue opere, senza però tralasciare le tragedie che lo sfidano e lo commuovono. Infatti, “Siete” presenta un percorso personale, riflessivo e artistico di Pedro Cano dopo una vita intera passata osservando e catturando realtà diverse e variegate dell’essere umano, come la migrazione, la sofferenza, l’infanzia, la solidarietà, il lavoro o l’arte.

Questa mostra presenta quindi opere che, pur essendo ambientate in situazioni storiche accadute nel passato, trasportano il visitatore in scenari del tutto attuali.

Lascia un commento