Spazio, sabato il lancio della prossima missione a raggi X

Particolare della Stazione Spaziale Internazionale.
Particolare della Stazione Spaziale Internazionale. (NASA)

ROMA. – La missione XRISM (X-Ray Imaging and Spectroscopy Mission) è pronta per il lancio del 26 agosto 2023.

Osserverà gli oggetti e gli eventi più energetici nel cosmo e svelerà l’evoluzione dell’Universo e la struttura dello spazio-tempo.

XRISM è una collaborazione tra la Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) e la NASA, con una significativa partecipazione dell’ESA. Il lancio sarà trasmesso in diretta in giapponese e inglese sul canale YouTube di JAXA.

In cambio della fornitura di hardware e consulenza scientifica, all’ESA verrà assegnato l’8% del tempo di osservazione disponibile, il che consentirà alle scienziate e agli scienziati europei di proporre sorgenti celesti da osservare nei raggi X e di compiere progressi in questo campo dell’astronomia.

“L’astronomia a raggi X ci offre l’opportunità di studiare i fenomeni più energetici dell’Universo. È la chiave per rispondere a domande importanti nell’astrofisica moderna: come si evolvono le strutture più grandi dell’Universo, come la materia di cui siamo composti è stata distribuita nel cosmo e come l`evoluzione delle galassie è plasmata dall’azione degli enormi buchi neri al loro centro”, afferma Matteo Guainazzi, Project Scientist dell’ESA per XRISM: “XRISM rappresenterà il prezioso trait d’union per le altre missioni a raggi X dell’ESA: XMM-Newton, che continua a funzionare perfettamente dopo 24 anni nello spazio, e Athena, il cui lancio è previsto per la seconda metà degli anni 2030”.

(Sav/askanews)

Lascia un commento