WhatsApp introduce il trasferimento delle chat tramite codice QR

MADRID. – WhatsApp, la popolare piattaforma di messaggistica istantanea, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che consente agli utenti di trasferire le loro chat su un nuovo dispositivo utilizzando un codice QR. Questa innovazione semplifica notevolmente il processo di migrazione delle conversazioni da un telefono all’altro, rendendo l’esperienza utente ancora più conveniente e senza soluzione di continuità.

Dopo le prime indiscrezioni di gennaio, Mark Zuckerberg ha confermato con un post su Facebook l’arrivo di una nuova funzionalità per WhatsApp, a partire dalla versione Android.

Prima di questa aggiunta, il trasferimento delle chat di WhatsApp richiedeva il backup dei dati sul cloud e il ripristino sul nuovo dispositivo. Tuttavia, questa procedura poteva essere lunga e complessa, specialmente per gli utenti meno esperti. Con l’introduzione del codice QR, il processo è diventato molto più semplice e diretto.

Per utilizzare questa nuova funzione, gli utenti devono avere l’ultima versione di WhatsApp installata su entrambi i dispositivi, sia quello vecchio che quello nuovo. Innanzitutto, sul vecchio telefono, l’utente deve aprire WhatsApp e andare alle impostazioni di chat, dove troverà l’opzione “Trasferisci chat su un nuovo dispositivo”. Toccando questa opzione, si aprirà la fotocamera del telefono, pronta a scansionare il codice QR.

Una volta aperta l’app di WhatsApp sul nuovo dispositivo, l’utente deve accedere al proprio account e scansionare il codice QR che appare sul vecchio telefono. Dopo aver effettuato la scansione, tutte le chat e le conversazioni verranno trasferite automaticamente sul nuovo dispositivo. È importante sottolineare che il vecchio telefono deve rimanere connesso a Internet durante il trasferimento per garantire un processo corretto e completo.

Entrando nel dettaglio, per trasferire la cronologia delle chat di WhatsApp assicurati che entrambi i dispositivi siano accesi e connessi alla stessa rete Wi-Fi:

– Accedi a WhatsApp sul vecchio dispositivo e vai su Impostazioni > Chat > ​​Trasferimento chat;

– Al termine di questo passaggio, vedrai un codice QR;

– Scansiona il codice QR dal nuovo smartphone per completare il processo di trasferimento.

Questa nuova funzionalità di trasferimento delle chat tramite codice QR offre diversi vantaggi agli utenti di WhatsApp. Oltre alla facilità di utilizzo, consente di risparmiare tempo prezioso e di evitare la complicazione di eseguire backup e ripristini manuali. Inoltre, il trasferimento tramite codice QR rende il processo sicuro, in quanto richiede la presenza fisica del vecchio telefono per effettuare la scansione.

Lascia un commento