Novità iPhone, in arrivo l’iOS 17: meno estetica e più funzionalità

ROMA – Voci che vanno e voci che vengono. Nella misura in cui si avvicina il 5 giugno, data in cui prenderà il via la “Conferenza per Sviluppatori di Apple”, la Wwdc 2023, cresce l’attesa. In questa occasione si darà ufficialmente notizia degli aggiornamenti sul prossimo iOS 17, il sistema operativo per iPhone.

L’iOS 17, stando alle indiscrezioni che hanno sempre una grossa dose di speculazione, non si concentra tanto su miglioramenti estetici quanto alla funzionalità specifica del software. Ad esempio, pare che gli utenti potranno visualizzare fino a nove temi di sfondo. Dovrebbe essere una visualizzazione a griglia che permetterebbe di eliminare o spostare quelli prescelti.

L’App Salute, poi, dovrebbe poter offrire una sezione “Preferiti”. Si tratterebbe di singole schede. Ognuna di esse potrebbe presumibilmente permettere di visualizzare  statistiche sui principali parametri.

Anche l’App Wallet dovrebbe subire dei miglioramenti. Si specula molto sulla possibilità di dividere le carte di pagamento dai biglietti dei mezzi supportati. Vedrebbe integrato anche un menu per determinate voci. Ad esempio, Cash, Chiavi, Id e Ordini. In particolare, ID dovrebbe anticipare quello che sarà l’European Digital Identity Wallet. Ovvero, un sistema unico di riconoscimento per i cittadini dell’Unione.

Da sottolineare che dal 2022, negli Usa, alcuni Stati permettono la registrazione del documento d’identità nel wallet di iPhone, anche la patente di guida.

L’iOS 17 dovrebbe essere disponibile a settembre nei nuovi iPhone. Non è ancora chiaro se il resto potrà essere attualizzato e in che condizioni.

Redazione New York

Lascia un commento