Tavola rotonda a Praga, sulle donne nello spazio (audio notizie)

 

L’Ambasciata italiana a Praga ha organizzato per domani 14 marzo una tavola rotonda con personalità italiane e internazionali del settore spaziale nella Cappella barocca dell’Istituto Italiano di Cultura.

Relatrici saranno Patrizia Caraveo, scienziata dell’Istituto Nazionale di Astrofisica; Christina Giannopapa, presidente dell’associazione Women in Aerospace Europe; Azin Shahsavar, ricercatrice presso CEITEC; e la dottoranda Katarína Rovenska’. Modera Maria Cristina Falvella, Addetta spaziale dell’Ambasciata d’Italia a Praga.

L’evento metterà in evidenza l’importanza di incoraggiare le ragazze fin da giovani ad intraprendere studi scientifici e tecnici, per ampliare il pool di talenti a disposizione dell’industria spaziale. È fondamentale promuovere la diversità di genere nell’ambiente lavorativo, per garantire un approccio più ampio e completo ai problemi e alle sfide dell’esplorazione spaziale.

A conclusione sarà proiettato il film “Il diritto di contare” (“Hidden Figures”) di Theodore Melfi. La storia di tre matematiche che hanno dato un contributo essenziale ai primi viaggi della NASA nello spazio proprio per evidenziare esempi di brillanti antesignane che hanno fatto la storia dello spazio.

Lascia un commento