Italiaebraica, il progetto che unisce i musei ebraici italiani (audio notizia)

 

La nuova serie di incontri online sulla piattaforma Zoom, giunta alla terza edizione, ruota attorno alle storie degli oggetti custoditi nelle collezioni dei musei. Ricordi di famiglia, testimonianze delle comunità ebraiche italiane, usi e costumi si intrecceranno assieme.

Il secondo appuntamento, previsto online su Zoom giovedì 12 gennaio alle 18.00, vedrà come protagonisti il Museo Ebraico di Lecce e il Museo della Comunità Ebraica di Trieste Carlo e Vera Wagner. Partendo da Sud a Nord, si viaggerà in un affascinante percorso nel tempo e nello spazio: da Lecce a Trieste si racconteranno gli ebrei di Corfù, viaggiatori, poeti e commercianti.

Al centro della conversazione, i viaggi marittimi di ebrei che si spostavano costantemente tra la Puglia e Corfù nel corso del Medioevo e che dall’isola si trasferirono a Trieste alla fine del XIX secolo. Si scopriranno le vicende della Trieste ebraica, crocevia di vite e storie. Porto di mare fisico e metaforico, luogo di fortuna e povertà.

Intervengono: Ariel Haddad, Direttore del Museo della Comunità Ebraica di Trieste Carlo e Vera Wagner; Fabrizio Lelli, Direttore del Museo Ebraico di Lecce. Introduce Amedeo Spagnoletto, Direttore del MEIS

Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Redazione Madrid

Lascia un commento