A Buenos Aires i Tesori del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (audio notizia)

 

Apre i battenti la mostra “Tesori del Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Greci e altre civiltà antiche del Sud Italia” risultato dell’intensa collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) e il Museo Nazionale delle Belle Arti di Buenos Aires.

L’esposizione si propone di portare all’attenzione del pubblico argentino una selezione di reperti appartenenti alla collezione del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, che illustrano gli aspetti culturali e produttivi più rappresentativi della città, unica colonia greca in Puglia, e delle altre popolazioni italiche che anticamente abitavano la regione.

Monete della zecca di Taranto, ceramiche di diverse forme, gioielli in oro, statuine ed elmetti, sono alcuni degli oggetti di queste antiche civiltà, che compongono le quattro sezioni in cui si articola la mostra: Sezione I – Taranto Colonia spartana. Dalla fondazione al V secolo a.C.; Sezione II – Dall’età “felicissima” di Taranto alla conquista romana. IV-II secolo a.C.; Sezione III – Doni agli dèi. Aspetti del sacro nella Taranto greca; Sezione IV – I popoli indigeni del Sud-Est d’Italia.

Redazione Caracas

Lascia un commento