Modena rende omaggio a Pavarotti a 15 anni dalla scomparsa

Luciano Pavarotti in una esibizione al teatro di Pechino.
Luciano Pavarotti in una esibizione al teatro di Pechino.. (Photo by Vittoriano Rastelli/CORBIS/Corbis via Getty Images)

ROMA. – Modena rende omaggio a Luciano Pavarotti, nel quindicesimo anniversario della scomparsa, con una serie di manifestazioni promosse nell’ambito di Modena Città del Belcanto a pochi giorni dal riconoscimento internazionale tributato a Los Angeles con la stella del Maestro posata sulla Walk of Fame di Hollywood. Il primo appuntamento, lunedì 5 settembre al Teatro Comunale, prevede l’esecuzione, come gli scorsi anni, di un brano corale di musica sacra in ricordo della morte del tenore.

Dopo la ‘Petite messe solennelle’ di Rossini dello scorso anno, si ascolterà la ‘Messa Solenne in la maggiore op. 12’ di César Franck eseguita dal Coro Lirico di Modena diretto da Stefano Colò. Novità di quest’anno è un brano commissionato per l’occasione al compositore Raffaele Sargenti, autore di musica lirica, corale e da camera.

Martedì 6 la Fondazione Luciano Pavarotti, in collaborazione con il Comune e con il sostegno della Fondazione di Modena, presenterà un evento dedicato alla memoria del Maestro nel giorno in cui si ricorda l’anniversario della scomparsa: verrà offerta alla cittadinanza una rappresentazione di ‘Rigoletto’ al Teatro Comunale Pavarotti-Freni. Il capolavoro di Giuseppe Verdi verrà rappresentato in una nuova produzione, per la prima volta dopo il debutto al Teatro Duse di Bologna la scorsa primavera, con la partecipazione dell’Orchestra Senzaspine diretta da Matteo Parmeggiani e con la regia di Giovanni Dispenza.

Nei ruoli principali del cast Scilla Cristiano, soprano bolognese di fama internazionale, il baritono Alessio Verna nel ruolo di Rigoletto e, nel ruolo che fu di Pavarotti, Giuseppe Infantino, allievo di Raina Kabaivanska. I due eventi sono gratuiti, ma sarà necessario ritirare un biglietto d’ingresso con posto assegnato alla biglietteria del Comunale.

Il programma proseguirà sabato 8 ottobre nella Chiesa di Sant’Agostino con il tributo che la Corale Rossini offre ogni anno alla memoria del tenore, che proprio tra le fila della storica formazione mosse i primi passi della sua carriera vocale al seguito del padre.

Il 12 ottobre, al Comunale, Concerto lirico sinfonico dei solisti di Modena Città del Belcanto, che ricorda ogni anno il giorno della nascita di Pavarotti rinnovando l’attenzione che il maestro ha sempre dedicato ai giovani interpreti e ricordando la sua dedizione all’insegnamento: si esibiranno i migliori allievi usciti dai corsi di formazione del Teatro Comunale e della Masterclass di Raina Kabaivanska insieme all’Orchestra Giovanile della Via Emilia diretta da Giovanni Di Stefano.

Il 28, 29 e 30 ottobre ‘Madama Butterfly’ di Giacomo Puccini proseguirà il ciclo dei titoli interpretati da Pavarotti in ordine di debutto, iniziato con ‘La bohème’ nel 2019: il direttore Aldo Sisillo guiderà l’Orchestra Filarmonica Italiana.

Lascia un commento