Allarme roghi per le grandi sequoie in California

Incendio in California. Immagine di repertorio.

NEW YORK. – Allarme sequoie in California: gli incendi che da settimane non danno tregua allo stato hanno costretto i vigili del fuoco ad avvolgere la base dei colossali alberi con coperte anti-incendio per proteggerli dalle fiamme che stanno divorando le zone aride della Sierra Nevada.

Tra gli alberi potenzialmente a rischio c’e’ anche il celebre General Sherman Tree, il piú grande del mondo per volume, con una circonferenza di 31 metri alla base e 83 metri di altezza, ma non solo: ad essere protette con con gli involucri di alluminio sono altri alberi millennari del Sequoia National Park, il Giant Forest Museum e altri edifici, ha detto la portavoce dei pompieri Rebecca Paterson.

Le coperte ignifughe sono in grado di resistere a temperatura estreme per brevi periodi: usate di routine da anni in tutto l’Ovest degli Usa per proteggere strutture delicate dagli incendi, di recente hanno impedito la distruzione di varie case nella zona del Lago Tahoe.

Innescati dai fulmini di un violento temporale e alimentati dal vento, due incendi sono attualmente attivi nel Sequoia National Park minacciando anche comunitá vicine della Tulane County, tra cui Mineral Kings e Three Rivers che sono state evacuate. A rischio è la Giant Forest, al cui interno si trovano cinque dei dieci alberi più grandi del mondo, e dove l’anno scorso le fiamme hanno sopraffatto, secondo uno studio del National Park Service, da 7.500 a 10.600 grandi sequoie, alcune vecchie di un paio di millenni.

Gli incendi non sono necessariamente letali per le sequoie: secondo gli esperti possono anzi arrecare benefici consentendo ai semi di uscire dalle pigne e liberando l’area sottostante dal sottobosco che impedisce la crescita di alberi più giovani.

Rispetto al passato però l’intensità delle fiamme si è moltiplicata a causa del cambiamento climatico. Quest’anno negli Usa è stata l’estate più calda di sempre, secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration: una stagione piena di eventi meteorologici estremi tra siccità, incendi, ondate di calore senza precedenti, uragani e alluvioni.

Il precedente record era stato stabilito nel 1936, l’anno del cosiddetto Dust Bowl, quando vaste porzioni dell’Ovest e delle Great Plains furono bruciate da una grave siccità.

A fine agosto la California aveva ordinato due settimane di chiusura di tutte le sue foreste nazionali per evitare che visitatori rimanessero intrappolati per gli incendi e mercoledì, di fronte alle nuove minacce, questa misura è stata replicata per il parco delle sequoie.

(di Alessandra Baldini/ANSA).

Lascia un commento