Tokyo2020: Ahymara Espinoza, quando il sogno olimpico è più forte delle avversità!

La Espinoza ha superato tantissime avversitá per poter essere a Tokyo 2020.

CARACAS – Al momento, la spedizione venezuelana ha conquistato due medaglie: l’argento vinto da Julio Mayora nel sollevamento pesi categoria 73 kg e quello di Keydomar Vallenilla nella categoria 96 kg. Ma alle spalle dei 43 sportivi ci sono tante storie interessanti come quella che vi abbiamo raccontato di Andres Lage (vela). Oggi, vi racconterò la storia di Ahymara Espinoza, atleta del lancio del peso.

Un anno fa la storia di Espinoza divenne virale grazie ai social con un video con cui chiedeva aiuto per trovare le risorse economiche per poter prepararsi in vista dei Giochi Olimpici Tokyo 2020.

La professoressa di scienze motorie ha vinto il titolo Iberoamericana nel 2012, ma aveva dovuto lasciare la preparazione in Europa per far rientro in Venezuela a causa del mancato supporto economico.

La Espinoza, che vive in una umile casa a Barlovento nello stato Miranda, si é preparata per i Giochi Olimpici praticamente in maniera artigianale.

“La situazione economica influisce e ti limita tantissimo. Con il mio stipendio di professoressa a volte non riesco a comprare la cena, o le proteine, le scarpe, senza dimenticare le medicine per la mia mamma” raccontò in un’occasione la sportiva.

Nella prova del lancio del peso nei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 la Espinoza ha chiuso al 25esimo posto della graduatoria.

“Sono soddisfatta solo per essere qui. Mi sento campionessa, mi sento vincitrice, perché ho vissuto tanti momenti difficili ed il semplice fatto di essere qui é qualcosa che ti motiva e ti riempie dentro. Non sono arrivati i risultati che volevo, però non importa, bisogna continuare a lottare e migliorare” ha dichiarato dopo la gara.

Neanche una crisi di ansietà ha fermato la campionessa venezuelana, che adesso ha come obiettivo qualificarsi per il mondiale del 2022.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)