Ministero per i Beni e le Attività Culturali: al via il Museo della storia sanitaria di Napoli

La facciata del Palazzo Reale di Napoli.
La facciata del Palazzo Reale di Napoli.

ROMA. – Sarà il Palazzo Reale di Napoli ad ospitare i preziosi manufatti appartenenti alla storica Farmacia degli Incurabili sino a quando il Complesso Monumentale dell’Ospedale degli Incurabili non sarà nuovamente in sicurezza. L’accordo è stato sottoscritto oggi a Roma, dopo diversi sopralluoghi e svariate riunioni tenute nell’ultimo mese, tra il direttore generale archeologia belle arti e paesaggio – unitamente al direttore generale musei e al direttore generale educazione e ricerca – del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il commissario straordinario dell’ASL Napoli 1 Centro.

Il nuovo spazio espositivo, ospitato nei locali al piano terra di Palazzo Reale, sarà un piccolo “Museo della storia sanitaria di Napoli”, una sezione organica della nuova zona espositiva destinata ad ospitare una mostra permanente sulla storia della città di Napoli. Il progetto di allestimento di tutti i beni della Farmacia sarà a cura della ASL Napoli 1 Centro in accordo con la Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

L’accordo prevede inoltre l’esposizione temporanea dei beni artistici nella Basilica di San Gennaro fuori le mura a mano a mano che si procederà al restauro di tutti gli oggetti di interesse storico-artistico, in modo particolare quelli della Chiesa Santa Maria del Popolo degli Incurabili, affidati alle cure degli esperti di restauro afferenti alla direzione generale Educazione e Ricerca (Istituto superiore per la conservazione e il restauro e Opificio delle pietre dure) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Lascia un commento