Calcio venezuelano: Zamora-Táchira il big match della 16ª giornata

Calcio: Una fase di gioco della partita Zamora-Llaneros dell'anno scorso.
Una fase di gioco della partita Zamora-Llaneros dell'anno scorso.

CARACAS – Quando mancano quattro giornate al termine del Torneo Apertura é ancora tutto da decidere nella lotta per l’Octagonal. L’unica squadra con un posto garantito nella festa degli otto é il Carabobo grazie ai suoi 35 punti conquistati in 15 gare disputate. Alle sue spalle una bagarre, dal secondo posto al tredicesimo le squadre sono separate solo da sette punti.

In questo turno di campionato la sfida di cartello sarà quella che metterà a confronto Zamora e Deportivo Táchira, in programma lunedì alle 17:00 sul campo dell’Agustín Tovar di Barinas.

Nel cosiddetto “Monday night” si sfideranno due squadre che vivono due realtà completamente diverse: la formazione llanera non attraversa un buon momento, nelle ultime quattro gare di campionato ha uno score di un pareggio (1-1 con il Lala) e tre sconfitte (4-0 con il Deportivo La Guaira, 3-0 con il Lara e 2-1 con il Metropolitanos). In poche settimane, nel Torneo Apertura sono scivolati dal secondo posto al decimo. Mentre nella Coppa Libertadores ha appena interrotto la sua scia negativa di 17 ko consecutivi.

Dal canto suo, il Deportivo Táchira nello stesso periodo di tempo ha portato a casa tre vittorie (2-1 con La Guaira, 1-3 con il Llaneros e 3-1 con il Lara) ed una sconfitta (1-0 con la matricola Lala FC). I gialloneri sono al quinto posto della classifica con 25 punti in zona playoff.

I precedenti ci dicono che llaneros ed andini si sono affrontati  in 37 occasioni con un saldo di 12 vittorie per parte e 13 pareggi. Anche a livello di gol sono pari con 38 reti per parte.

L’italo-venezuelano Pérez Greco é stato il marcatore nell’ultima vittoria giallonera a Barinas. Prensa Dvo. Táchira

L’ultimo confronto tra queste due formazioni é stato il 19 settembre 2018, durante il Torneo Clausura, quel giorno pareggiarono 1-1 nello stadio Pueblo Nuevo di San Cristóbal: ospiti in vantaggio con González (31’), pareggio giallonero con Moreno (39’). Mentre l’ultima sfida disputata per la Primera División a Barinas risale al 29 agosto 2018: 2-1 per la formazione llanera grazie alle reti di  Uribe (26’) e Gallardo (54’), mentre il momentaneo vantaggio andino era stato griffato da Maldonado 87’). Il Táchira non vince a Barinas dal 22 maggio 2011, quando s’impose per 0-1 grazie ad una rete dell’italo-venezuelano Edgar Pérez Greco (40’).

Lunedì, i llaneros hanno un solo risultato a cui puntare: la vittoria; un altro risultato complicherebbe le sue opzioni di qualificazione per l’octagonal. Dal canto suo, il Deportivo Táchira con un risultato favorevole potrebbe timbrare il biglietto d’ingresso nel G8.

Il Caracas, seconda della classe, sfiderà domani alle 16:00 sul campo del José Antonio Páez il Portuguesa. I capitolini andranno a caccia di una vittoria per riprendersi dal ko interno (0-2) della scorsa settimana con il Carabobo. Con una vittoria, i ragazzi di Noel Sanvicente faranno un passo importante verso i playoff. Mentre il Penta andrà a caccia di punti preziosi per la lotta per non retrocedere.

Domani, nella 16ª giornata, sono in programma: Carabobo-Estudiantes de Mérida (stadio Rafael Calles Pinto di Gauanre alle 16:00), Deportivo Anzoátegui-Metropolitanos (a Puerto La Cruz alle 15:30), Lala Fútbol Club – Zulia (stadio Cachamay alle 16:00)

La giornata si completerà domenica con: Atlético Venezuela – Mineros (stadio José Antoio Anzoátegui di Puerto La Cruz alle 16:00), Deportivo La Guaira-Trujillanos (stadio Olímpico alle 16:00), Deportivo Lara-Aragua (stadio Metropolitano alle 17:00), Estudiantes de Caracas – Monagas (stadio Hermanos Ghersi di Maracay alle 15:30) e Llaneros-Academia Puerto Cabello (stadio Rafael Calles Pinto di Guanare alle 16:00).

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento