Coppa Libertadores, 2-1 al Cerro Porteño: Zamora interrompe la sindrome di “nikefobia”

Lo Zamora festeggia la fine di una scia di 17 sconfitte consecutive in Coppa Libertadores
Lo Zamora ha interrotto una scia di 17 sconfitte consecutive in Coppa Libertadores. Prensa Zamora FC

CARACAS – La quinta giornate della Coppa Libertadores ci regala una sorpresa: lo Zamora batte 2-1 il Cerro Porteño, leader indiscusso del gruppo E. Finalmente la squadra di Barinas interrompe questa sorta di nikefobia (paura di vincere) nella massima competizione continentale per club.

I bianconeri non vincevano nella Libertadores dal 2014, quando superarono per 2-0 il Nacional di Asunción. Da allora sono arrivate 17 sconfitte consecutive, stabilendo un nuovo primato nella Coppa Libertadores. Adesso a farne le spese é un’altra squadra paraguaiana, il Cerro Porteño. Le reti dei llaneros sono state firmate da Jorge González su calcio di rigore al 45esimo e Pedro Ramírez (51’). Mentre il gol della formazione paraguaiana é stato griffato da Nelson Haedo Valdez (58’).

C’è una piccola curiosità che riguarda lo storico attaccante della nazionale paraguaiana che ha messo a segno 7 reti in competizioni Conmebol (5 in Coppa Libertadores e 2 in Coppa Sudamericana) e tutte contro formazioni venezuelane. A farne le spese sono state Caracas che ne ha subite due in Coppa Sudamericana (il 2 marzo e 11 maggio 2017). Mentre nella Libertadores le vittime sono state Monagas (doppietta il 23 maggio 2018) e Zamora (due all’andata il 13 marzo ed una il 25 aprile 2018).

Grazie a questa vittoria lo Zamora ha ancora possibilità di chiudere al terzo posto ed approdare al secondo turno della Coppa Sudamerica. I bianconeri sono terzi a pari merito che l’Atlético Mineiro, avversario che affronterà nell’ultima giornata nello stadio Agustín Tovar. Mentre il Cerro Porteño, nonostante il ko tiene la vetta della classifica con 12 punti, ma a pari merito che il Nacional di Montevideo.

Il tabellino:

Zamora-Cerro Porteño 2-1

Reti: 1-0, m.45: Jorge Ignacio González. 2-0, m.51: Pedro Ramírez. 2-1: m.58: Nelson Haedo Valdez.

Zamora (2): Joel Graterol; Kevin De La Hoz, Carlos Castro, Jorge Ignacio González, Maicker González, Oscar Hernández, Gustavo Rojas; Erickson Gallardo, Pedro Ramírez, Jáder Maza (M.71, Antonio Romero); Guillermo Paiva. Allenatore: José Alí Cañas.

Cerro Porteño (1): Juan Carrizo; Alberto Espínola (m.18, Salustiano Candia), Juan Escobar, Juan Saíz, Santiago Arzamendia; Óscar Ruiz, Mathias Villasanti, Julio Dos Santos (m.56, Juan Aguilar), Federico Carrizo; Diego Churín (m.82, Joaquín Larrivey) y Nelson Haedo Valdez. Allenatore: Fernando Jubero

Arbitro: Guillermo Guerrero (Ecuador). Note: Espulsioni Candia (45’). Amoniti: Arzamendia, Aguilar, Carrizo e Valdez.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento