Premio Letterario di Poesia, Critica e Traduzione: Atelier, vent’anni di poesia

atelier

ROMA: L’Associazione Culturale “Atelier” in collaborazione con la casa editrice “Giuliano Ladolfi”, il Centro Culturale “Don Bernini” di Borgomanero, l’associazione “Sguardo e sogno” (Firenze), la Comunità di San Leolino (Panzano in Chianti, Fi), indìce un concorso di poesia, critica e traduzione per celebrare la ricorrenza del ventennale dalla fondazione della rivista di poesia, critica e letteratura “Atelier”.

REGOLAMENTO
Il concorso si divide in tre sezioni: sezione A: raccolta edita o inedita di poesie in italiano o in dialetto con traduzione in lingua (l’edito deve essere pubblicato dal 1° gennaio 2014 al 31 agosto 2016); sezione B: studio critico inedito su opere poetiche pubblicate a partire dal Secondo Novecento; sezione C: premio “Luca Canali”, traduzione edita o inedita di raccolte di poeti viventi (l’edito deve essere pubblicato dal 1° gennaio 2014 al 31 agosto 2016).

Le opere dovranno essere inviate, entro giovedì 30 settembre 2016, esclusivamente in pdf, tramite e-mail al seguente indirizzo: [email protected] Insieme al testo dovranno essere inviati in un file a parte i seguenti dati: nome, cognome, età, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e sezione/i, cui si intende partecipare.

La premiazione si terrà a Firenze in occasione del Convegno sulla Critica Letteraria Contemporanea, programmato per l’autunno 2016. La data del convegno sarà tempestivamente comunicata. Il giudizio della Giuria si intende insindacabile e inappellabile. Non sono richieste tasse di partecipazione.

PREMI
Gli organizzatori hanno scelto di non riservare riconoscimenti in denaro ai vincitori, attribuendo alla selezione operata dalla giuria un fine esclusivamente letterario, mirato all’imparziale individuazione della qualità e alla valorizzazione editoriale del merito.

Il premio consiste infatti, come sotto specificato, nella pubblicazione delle opere prime classificate delle tre sezioni sulla rivista “Atelier” o nelle collane della casa editrice “Giuliano Ladolfi”.

Per ogni sezione verranno premiati con attestato i primi tre classificati. Oltre ai vincitori di categoria saranno premiati con attestato i primi tre partecipanti under 25 anni. La Giuria ha la facoltà di attribuire Segnalazioni o Premi Speciali. Le opere prime classificate, qualora risultino inedite, saranno pubblicate in apposite collane dall’editore “Giuliano Ladolfi” e passi scelti saranno riportati su un numero speciale della rivista “Atelier” (dicembre 2016).

Se il vincitore della sezione A risulta un testo edito, la casa editrice “Giuliano Ladolfi” offrirà all’autore l’opportunità di una nuova pubblicazione.

Ogni autore con la sua partecipazione accetta il contenuto del presente bando e concede il trattamento dei dati secondo le disposizioni della legge sulla privacy 675/96. Questi dati saranno utilizzati unicamente per comunicazioni riguardanti il concorso e per comunicati di carattere culturale.

COMITATO ORGANIZZATORE
Giuliano Ladolfi (presidente); Guido Mattia Gallerani (segretario), Matteo Fantuzzi, Giulio Greco, Paola Lucarini, Andrea Temporelli.

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA
Marco Beck (presidente), Alberto Bertoni, Michele Brancale, Alberto Casadei, Carmelo Mezzasalma, Giancarlo Pontiggia.

Lascia un commento