Calcio venezuelano: Táchira-Carabobo, sfida al vertice nel ‘Cuadrangular B’ del Torneo Apertura


Weekend decisivo per il Torneo Apertura della Liga Futve: in palio la vetta e l’accesso alla finale


CARACAS – Cresce l’attesa per il big match del Cuadrangular B del Torneo Apertura della Liga Futve. Domani, alle ore 18:00, lo stadio Polideportivo Pueblo Nuevo di San Cristóbal sarà il palcoscenico del confronto tra Deportivo Táchira e Carabobo, una sfida che vale il primo posto e potrebbe decidere le sorti del girone.

I padroni di casa, gli Aurinegros, guidano il raggruppamento con 6 punti e vogliono sfruttare il fattore campo per allungare il passo. I Granates, secondi a quota 4, inseguono a breve distanza e cercano un colpo esterno per ribaltare le gerarchie.

Sarà la 52ª volta che queste due squadre si affrontano: il bilancio è nettamente a favore del Táchira con 25 vittorie, contro le 8 del Carabobo e 18 pareggi. L’ultimo confronto risale al 27 aprile, nella fase regolare del torneo, ed è terminato 0-0 sul campo del Misael Delgado.

La giornata di domani offrirà anche l’altro incontro del Cuadrangular B, Metropolitanos – Academia Puerto Cabello, in programma alle 19:30 allo stadio Olímpico. Entrambe le squadre sono ancora a secco di successi in questa fase: l’Academia ha raccolto un solo punto nel “clásico regional” contro il Carabobo, mentre i Violetas cercano ancora il primo risultato utile.

Intanto, oggi si gioca per il Cuadrangular A, con UCV – Deportivo La Guaira alle 18:00 allo stadio Olímpico e Portuguesa – Anzoátegui alle 20:30 al José Antonio Páez. In testa al gruppo ci sono i Naranjas con 6 punti, seguiti da UCV con 2 e dalla coppia Portuguesa-Anzoátegui a 1 punto.

Il fine settimana si preannuncia quindi ricco di emozioni per il calcio venezuelano. In palio non ci sono solo i tre punti, ma la possibilità concreta di avvicinarsi alla finale del Torneo Apertura, uno degli appuntamenti più attesi della stagione.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento