Calcio venezuelano: la Coppa Venezuela riparte il 4 giugno con un nuovo format


Saranno 28 le squadre partecipanti tra Prima e Seconda Divisione. La competizione durerà cinque mesi e prevede 90 partite.


CARACAS – Torna a giugno la Coppa Venezuela, storico torneo del calcio nazionale, con una formula rinnovata e maggiore competitività. A darne l’annuncio ufficiale è stata la Federación Venezolana de Fútbol, che ha comunicato l’inizio della competizione per il 4 giugno.

Saranno 28 le squadre partecipanti, tra Prima e Seconda Divisione, ma con una novità importante: le prime otto classificate del Torneo Apertura entreranno in gioco direttamente dagli ottavi di finale. Si tratta di Deportivo La Guaira, Carabobo, UCV FC, Deportivo Táchira, Academia Puerto Cabello, Portuguesa, Metropolitanos e Anzoátegui.

La prima fase sarà a gironi geografici, con 20 club divisi in cinque gruppi da quattro squadre ciascuno. Solo le prime classificate e le tre migliori terze accederanno alla fase a eliminazione diretta.

Ecco la composizione dei gruppi:

– Gruppo A: Caracas FC, Deportivo Miranda, Aragua FC, Dynamo Puerto

– Gruppo B: Estudiantes de Mérida, Atlético El Vigía, Real Frontera, Ureña SC

– Gruppo C: Marítimo de La Guaira, Titanes FC, Yaracuyanos FC, Zamora FC

– Gruppo D: Angostura FC, Bolívar SC, Mineros de Guayana, Monagas SC

– Gruppo E: Barquisimeto SC, Rayo Zuliano, Héroes de Falcón, Trujillanos FC

In totale si giocheranno 90 partite nell’arco di cinque mesi. La squadra vincitrice della Coppa sfiderà il campione della Liga Futve nella Supercoppa Venezuela.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento