Coppe internazionali, le venezuelane alla sfida decisiva nella fase a gironi


Deportivo Táchira, Carabobo, Academia Puerto Cabello e Caracas inseguono sogni di qualificazione tra Libertadores e Sudamericana


CARACAS – Entra nel vivo la penultima giornata della fase a gironi delle coppe Conmebol e per le squadre venezuelane è tempo di verità. Tra oggi e giovedì, si gioca la quinta giornata della Coppa Libertadores e della Coppa Sudamericana, con quattro formazioni del Paese pronte a dare battaglia per mantenere viva la speranza di qualificazione.

Ad aprire le danze sarà il Deportivo Táchira, che oggi alle 18:00 (ora locale) ospita gli argentini del Central Córdoba allo stadio Polideportivo Pueblo Nuevo di San Cristóbal. La squadra allenata dall’italo-venezuelano Edgar Pérez Greco è ancora ferma a zero punti nonostante buone prestazioni. Una vittoria rilancerebbe le ambizioni del “Carrusel Aurinegro” per il terzo posto nel girone, utile per accedere ai playoff della Coppa Sudamericana. Il compito non sarà facile: il “Ferroviario” arriva in forma e le squadre argentine, nelle ultime cinque trasferte in Venezuela, non hanno mai subito gol.

Sempre stasera, ma alle 20:30, toccherà al Carabobo scendere in campo a Santiago del Cile contro l’Universidad de Chile. La “U” non ha mai perso contro squadre venezuelane (quattro vittorie e un pareggio), ma proprio i “Granates” sono riusciti a fermarli sull’1-1 nella gara d’andata, unico risultato non vincente finora per i cileni.

Domani, mercoledì, sarà la volta dell’Academia Puerto Cabello, che dopo l’eccezionale 4-1 rifilato al Vasco da Gama vuole continuare a stupire. La sfida contro il prossimo avversario, al Misael Delgado di Valencia (calcio d’inizio alle 20:30), potrebbe valere l’accesso agli ottavi della Sudamericana.

Infine, giovedì, il Caracas sarà impegnato in Brasile contro l’Atlético Mineiro. I “Rojos del Ávila” affronteranno una delle squadre più forti del continente, con la consapevolezza che anche un risultato positivo fuori casa potrebbe rivelarsi determinante per il prosieguo dell’avventura internazionale.

I tifosi venezuelani sperano in un’impresa collettiva, in una settimana che potrebbe ridisegnare il cammino delle loro squadre nel calcio continentale.

Lascia un commento