Dopo due giornate, le due squadre guidano i rispettivi gironi con punteggio pieno. Emozioni e gol nell’ultima giornata, tra cui un entusiasmante pareggio tra UCV e Portuguesa
CARACAS – Il Torneo Apertura del calcio venezuelano entra nel vivo con la fase dei Cuadrangulares, e dopo le prime due giornate a comandare i rispettivi gironi sono Deportivo La Guaira e Deportivo Táchira, entrambe a punteggio pieno con 6 punti.
Nel girone A, La Guaira ha confermato la sua solidità superando per 3-1 il Deportivo Anzoátegui nello stadio Olímpico. Dopo un primo tempo equilibrato, i “Naranjas” hanno preso il largo nella ripresa grazie ai gol di José Alí Meza (54’), Jorge Gutiérrez (75’) e Manuel Sulbarán (90+4’). L’unica rete degli ospiti è arrivata all’80’ con Jhon Pacheco, che aveva temporaneamente accorciato le distanze. Con questa vittoria, la squadra allenata da Juan Domingo Tolisano sogna di conquistare la finale e giocarla in casa.
Nel girone B, il Deportivo Táchira ha avuto la meglio sui Metropolitanos con un successo di misura: decisiva la rete di Bryan Castillo al 21’. Gli aurinegros, allenati dall’italo-venezuelano Edgar Pérez Greco, consolidano così il primo posto del gruppo e guardano con fiducia al prossimo confronto contro il Carabobo.
Proprio il “clásico regional” tra Carabobo e Academia Puerto Cabello è terminato 0-0, con poche emozioni e qualche occasione sprecata, soprattutto da parte dei “granates”, che sono andati più vicini al vantaggio.
Match spettacolare, invece, quello tra UCV e Portuguesa, finito 2-2. La squadra tricolore era passata in vantaggio con un rigore di Samuel Sosa (20’), ma il Portuguesa ha risposto con un altro penalty, trasformato da Aitor López (39’). Nei minuti di recupero, altre due reti: Granko (90+2’) per l’UCV e il definitivo pareggio di Febres (90+6’) per gli ospiti. Entrambe le squadre hanno chiuso la partita in dieci uomini.
La terza giornata dei Cuadrangulares si giocherà tra venerdì 16 e sabato 17 maggio, e potrebbe già essere decisiva per delineare le finaliste. I riflettori saranno puntati soprattutto sul big match Táchira-Carabobo e sul possibile allungo di La Guaira contro l’UCV.
(Fioravante De Simone/redazione Caracas)