La 12ª giornata della Liga Futve regala emozioni e qualifica tre nuove squadre alla fase finale. Caracas ancora ko, si complica la corsa al G8.
CARACAS – La 12ª giornata del Torneo Apertura della Liga Futve ha delineato ancora meglio il quadro dei prossimi “cuadrangulares”. Dopo Carabobo, UCV e Deportivo La Guaira, nel weekend si sono guadagnate l’accesso anche Deportivo Táchira, Academia Puerto Cabello e Portuguesa, lasciando aperta la corsa agli ultimi due posti disponibili.
Prestazione maiuscola del Deportivo Táchira, guidato in panchina dall’italo-venezuelano Edgar Pérez Greco, che ha travolto 4-0 il malcapitato Yaracuyanos. A segno due volte Calzadilla (13’ e 45’+1), poi Cova (25’) e Castillo (73’) per suggellare il passaggio alla fase successiva.
Anche se sconfitta per 1-0 sul campo dell’Estudiantes (gol decisivo di Jesús Hernández al 45’+2), l’Academia Puerto Cabello ha staccato il pass per i “cuadrangulares” grazie ai risultati favorevoli arrivati dagli altri campi. Cambio in panchina per i biancorossi, dove Ildemaro Fernández ha preso il posto di Daniel Farías.
Vittoria fondamentale anche per il Portuguesa ad Acarigua: con le reti di Ronaldo Chacón (9’) e Aitor López (77’) ha superato 2-1 i Metropolitanos. Inutile il momentaneo pareggio dei “Violetas” firmato da Jeizon Chacón (28’). La squadra di Giancarlo Maldonado può ora guardare con fiducia alla fase finale.
Pareggio senza gol nella sfida tra Deportivo La Guaira e Carabobo, entrambe già qualificate, mentre a Caracas è notte fonda per i “Rojos del Ávila”. Terza sconfitta consecutiva e umiliazione interna contro il Monagas, che ha vinto 4-1 nonostante l’inferiorità numerica dal 35’. Per i “Guerreros del Guarapiche” gol di Romero (29’), Rivero (68’) e doppietta di Caraballo (73’ e 81’). L’unico lampo dei padroni di casa è arrivato con Jertiel De Santos (56’), altro italo-venezuelano protagonista della giornata.
L’Anzoátegui, trascinato da una doppietta dell’argentino Tomás Blanco (45’+6 e 51’), ha superato 2-0 lo Zamora, mentre l’UCV ha espugnato il campo del Rayo Zuliano per 2-0 con reti di Zapata e Solé.
I prossimi 90 minuti promettono scintille: Anzoátegui, Monagas, Rayo Zuliano, Caracas e Metropolitanos si giocheranno gli ultimi due biglietti per il “G8”. Sarà una volata da non perdere.