Impresa del Deportivo La Guaira: battuto il Deportivo Táchira ai rigori, conquistata la Supercoppa Venezuela


La squadra “naranja” entra nella storia come la prima vincitrice del trofeo


CARACAS. – Il Deportivo La Guaira ha scritto una pagina storica del calcio venezuelano, battendo il Deportivo Táchira ai calci di rigore e conquistando la Supercoppa Venezuela. La finale, disputata nel Polideportivo Pueblo Nuevo di San Cristóbal, noto come il “Templo Sagrado” del calcio nazionale, ha visto i “naranjas” diventare la prima squadra a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della competizione.

L’incontro, giocato nella “Ciudad Cordial”, è stato molto combattuto sin dal primo tempo, caratterizzato da numerosi cartellini gialli. Tra le fila del Deportivo Táchira sono stati ammoniti Bryan Castillo (25’) e Roberto Rosales (27’), mentre per il Deportivo La Guaira hanno ricevuto il giallo Luis Peña (5’), Rommell Ibarra (22’) e Juan Perdomo (45+3’).

Sul finire della prima frazione di gioco, il Deportivo La Guaira ha trovato il vantaggio con un preciso diagonale di Sebastián Castillo (45+1’). La risposta del Deportivo Táchira non si è fatta attendere: all’inizio della ripresa, Brayan Castillo (46’) ha riportato il punteggio in parità. Il secondo tempo e i tempi supplementari sono stati ricchi di emozioni, con occasioni da entrambe le parti, ma nessuna delle due squadre è riuscita a trovare il gol decisivo.

La sfida si è quindi decisa ai calci di rigore, dove il protagonista assoluto è stato il portiere del Deportivo La Guaira, Eduardo Lima. Con due parate decisive sui tiri di Daniel Saggiomo e Brayan Castillo, Lima ha regalato il trofeo alla sua squadra. Il premio di “MVP” della Supercoppa è stato assegnato a José Luis Perdomo, autore di una prestazione straordinaria.

Per l’allenatore italo-venezuelano Juan Domingo Tolisano si tratta del secondo trofeo conquistato in meno di un anno alla guida del Deportivo La Guaira, dopo la vittoria nella Coppa Venezuela. La sua squadra, inoltre, continua a essere protagonista in campionato, condividendo la vetta del Torneo Apertura della Liga Futve con Deportivo Táchira, Carabobo e UCV, tutte a quota 15 punti.

Un successo che conferma il Deportivo La Guaira come una delle realtà più solide e ambiziose del calcio venezuelano.

(Fioravante De Simone/redazione Caracas)

Lascia un commento