Coppa Libertadores Under 20: Metropolitanos debutta contro Fortaleza


La squadra venezuelana presente nella competizione giovanile più prestigiosa del Sudamerica


CARACAS. – La Coppa Libertadores Under 20 prende il via in Paraguay, con le città di Ypané e San Lorenzo pronte a ospitare fino al 16 marzo i migliori talenti giovanili del continente. Dodici squadre, in rappresentanza di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela, si contenderanno il titolo del miglior club giovanile della zona Conmebol. A difendere i colori della “Piccola Venezia” ci sarà il Metropolitanos, campione in carica della Liga Futve Junior.

Inseriti nel Girone B, i “Violetas” affronteranno una dura sfida contro i brasiliani del Fortaleza, gli argentini del Belgrano e i peruviani dell’Universitario. L’esordio è fissato per oggi contro il Fortaleza, con calcio d’inizio alle 18:00 (ora di Caracas) allo stadio Carfem. Mercoledì 6 marzo, sempre alle 18:00, sarà la volta della sfida contro l’Universitario allo stadio Gunther Vogel, mentre l’ultima gara della fase a gironi si giocherà l’8 marzo contro il Belgrano, ancora una volta al Gunther Vogel.

Nel Girone A si sfideranno i campioni in carica del Flamengo (Brasile), O’Higgins (Cile), Danubio (Uruguay) e Olimpia (Paraguay). Il Gruppo C, invece, vedrà in campo Palmeiras (Brasile), Cerro Porteño (Paraguay), Blooming (Bolivia) e Independiente del Valle (Ecuador).

Per questa avventura continentale, il tecnico Javier Hernández ha convocato 20 giocatori: Alan Vázquez, Juan Ron, Ángel james, Alejandro Hernández, Adrian Rojas, Alejandro Delgado, Nelman Fernández, Óscar Hinojosa, Darwin Pérez, Diego Reyes, Mario Granado, Moises Viloria, Carlos Garcilazo, Jheanfranco Ochoa, Ángel Rodríguez, Javier Giménez, José Urbina, Adriangel Torrealba, Yonathan Rojas e Salvador Bolívar. 

La miglior prestazione di un club venezuelano in questa competizione risale al 2022, quando il Caracas chiuse al quarto posto dietro Peñarol, Independiente del Valle e Guaraní.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

 

Lascia un commento