Elezioni Europee, Núñez Feijóo apre a possibili alleanze con Fratelli d’Italia

Il presidente del Partito Popolare spagnolo, Alberto Núñez Feijóo, e la premier Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia

Núñez Feijóo  ha riconosciuto che il Partito Popolare Europeo ha difficoltà d’imporsi in Francia, dove domina Emmanuel Macrón, e in Italia, dove Fratelli d’Italia è in cima ai sondaggi


MADRID – Una mossa a sorpresa, nel quadro delle prossime elezioni europee e in previsione dei nuovi equilibri politici che potrebbero emergere dall’appuntamento con le urne il 9 giugno. Il presidente del Partito Popolare, Alberto Núñez Feijóo, ha aperto ad un possibile patto con Fratelli d’Italia, della premier Giorgia Meloni.

Il leader dei conservatori spagnoli, contro ogni pronostico, ha commentato che non crede che quello della presidente Meloni “possa essere paragonabile ad altri partiti di estrema destra in Europa”. Dal “Circle dell’Economia” di Barcellona, l’esponente del maggiore partito d’opposizione al Governo si è permesso una riflessione insospettata sul ruolo dell’estrema destra.

 Núñez Feijóo  ha riconosciuto che il Partito Popolare Europeo ha difficoltà d’imporsi in Francia, dove domina Emmanuel Macrón, e in Italia, dove Fratelli d’Italia è in cima ai sondaggi.

“In Italia – ha proseguito – farei molta attenzione all’approccio con la Meloni. Non ho abbastanza informazioni  ma non credo che sia paragonabile ad altri partiti di estrema destra in Europa”

Núñez Feijóo ha ricordato che al Congresso a Bucarest, il Partito Popolare europeo ha spiegato che la sua proposta non è un’alleanza con l’estrema destra. E ha fatto notare che “la signora Meloni, ad esempio, ha votato a favore del patto sull’emigrazione “mentre i suoi colleghi d’altri partiti hanno votato contro”.

Le riflessioni di Núñez Feijóo avvengono lo stesso giorno in cui Ursula Von der Leyen, candidata del Partito Popolare europeo per un secondo mandato alla presidenza della Commissione, ha invitato alla presidente Meloni “a lavorare insieme”, durante il primo dibattito tra i protagonisti delle principali “famiglie politiche”

La premier Meloni è figura assai nota nell’ambito dell’estrema destra spagnola. Infatti, è stata la principale protagonista, partecipando di persona, attraverso video-messaggi o trasmissioni on-line, in alcune manifestazioni di piazza organizzate da Vox. L’estrema destra europea è oggi divisa in due gruppi: quello che vede attori di rilievo Fratelli d’Italia, della premier Meloni, e Vox, di Santiago Abascal e Jorge Buxadé; e quello di Rassemblement National, di Marina Le Pen, la Lega, di Matteo Salvini, e Alternativa per la Germania.

Il Partito Popolare di Núñez Feijóo governa in coalizione con l’estrema destra nella stragrande maggioranza delle “Comunidades Autónomas” e in un gran numero di Comuni, piccoli e grandi.

Redazione Madrid

Lascia un commento