Calcio venezuelano: l’italiano Cristian Brocchi giocherà nella Liga Monumental

Cristian Brocchi in una foto d'archivio.

CARACAS. – Mancano pochi giorni per il calcio d’inizio della Liga Monumental e gli organizzatori non smettono di stupirci con i colpi di scena. Oggi é stato svelato il nome di un nuovo protagonista: l’italiano Cristian Brocchi. Il centrocampista nato a Milano il 30 gennaio 1976 in carriera ha difeso le maglie di Pro Sesto, Lumezzane, Verona, Inter, Milan, Fiorentina e Lazio. Da calciatore, in Italia, ha vinto uno scudetto, tre Coppe Italia e due Supercoppe.

A livello internazionale, ha alzato al cielo due Champions League, 2 Supercoppe Europee e un Mondiale per club. Come allenatore ha messo in bacheca un titolo del campionato di serie C con il Monza. Brocchi viene convocato in nazionale dal CT Roberto Donadoni. Esordisce il 15 novembre 2006, a 30 anni, nella partita amichevole Italia – Turchia (1 – 1) disputata a Bergamo; sarà la sua unica presenza in azzurro. 

Cristian Brocchi si aggregherà a campioni come Ronaldinho (campione del mondo con il Brasile ed ex giocatore di Barcellona e Milan), Juan Arango, l’italo-venezuelano Gabriel Cichero (ex Lecce e Deportivo Italia), Renny Vega, Giancarlo Maldonado, Richard Blanco (attualmente giocatore del Portuguesa nella Liga Futve) e tanti altri che saranno annunciati nei prossimi giorni.

Il torneo di calcio con 9 giocatori per squadra prenderá il via il 23 maggio e parteciperanno 8 squadre: “Caciques FC”, “Forum Jet”, “Fútbol CLX”, “La Cosa Nostra”, “Los Extraterrestres FC”, “Patacones Club de Fútbol”, “Vergatarios FC” e “Vikingos del Caribe”.

La Liga Monumental é un torneo di calcio a 9 dove a sfidarsi in campo saranno ex giocatori, influencer, madrine, ecc. A rappresentare la nostra collettivitá ci penseranno l’attrice Paula Bevilaqua (che sará madrina di una delle squadre) e l’influencer Gianpiero Fusco (noto per il suo grido: “Divinoooo!)

La Liga Monumental avrá come scenario lo stadio Monumental Simón Bolívar de la Rinconada. La finalissima é in programma il 22 giugno.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento