Ucraina, von der Leyen: “Putin vuole dominare l’Europa”

La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen durante il forum sugli aiuti all'Ucraina.
La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen durante il forum sugli aiuti all'Ucraina.. (Photo by John MACDOUGALL / AFP)

MADRID. – L’Europa “comprende la minaccia della Russia”, che “sta cercando di agire in tutti i modi all’interno e all’esterno dell’UE per stabilire il proprio controllo sul continente europeo”. “Opponendosi alla Russia, l’UE difende se stessa e l’Ucraina”. Questi alcuni passaggi del discorso della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante il Congresso economico europeo a Katowice. 

Per von der Leyen, “Ciò che sta accadendo adesso in Ucraina e ciò per cui i soldati ucraini stanno combattendo ci preoccupa… Questa è una guerra che riguarda il cambiamento dei confini in Europa, una guerra europea” che mira alla “distruzione dell’indipendenza dell’Ucraina”. 

La presidente dell’Ue invita a tener presente che “questa è anche una guerra con l’UE e con l’intero sistema internazionale”, ovvero quel sistema che vuole basarsi sul rispetto delle leggi.

Von der Leyen non ha fatto alcuno sconto a Putin, asserendo che il leader del Cremlino “Vuole dominare il nostro continente, e questa non è una minaccia teorica, ma un obiettivo dichiarato da lui stesso”. La presidente della Commissione europea ha quindi sottolineato che l’Europa è attualmente inondata dalla disinformazione e dalla manipolazione da parte della Russia, nel tentativo di indebolire il sostegno all’Ucraina. 

“Nelle ultime settimane si sono verificati molti attacchi informatici, disinformazione, attacchi ibridi, campagne di spionaggio a lungo termine dirette contro i paesi dell’UE. L’obiettivo di tutti questi attacchi è la discordia nelle nostre società, le azioni dall’interno, gli attacchi ai nostri confini. Quindi la solidarietà è importante. In risposta a questa minaccia, bisogna sostenere sempre l’UE, perché è l’Unione europea è pronta a proteggere il nostro Stato di diritto, proteggendo l’Ucraina e l’Europa”.

Lascia un commento