MADRID. – L’Europa “comprende la minaccia della Russia”, che “sta cercando di agire in tutti i modi all’interno e all’esterno dell’UE per stabilire il proprio controllo sul continente europeo”. “Opponendosi alla Russia, l’UE difende se stessa e l’Ucraina”. Questi alcuni passaggi del discorso della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante il Congresso economico europeo a Katowice.
Per von der Leyen, “Ciò che sta accadendo adesso in Ucraina e ciò per cui i soldati ucraini stanno combattendo ci preoccupa… Questa è una guerra che riguarda il cambiamento dei confini in Europa, una guerra europea” che mira alla “distruzione dell’indipendenza dell’Ucraina”.
La presidente dell’Ue invita a tener presente che “questa è anche una guerra con l’UE e con l’intero sistema internazionale”, ovvero quel sistema che vuole basarsi sul rispetto delle leggi.
Von der Leyen non ha fatto alcuno sconto a Putin, asserendo che il leader del Cremlino “Vuole dominare il nostro continente, e questa non è una minaccia teorica, ma un obiettivo dichiarato da lui stesso”. La presidente della Commissione europea ha quindi sottolineato che l’Europa è attualmente inondata dalla disinformazione e dalla manipolazione da parte della Russia, nel tentativo di indebolire il sostegno all’Ucraina.
“Nelle ultime settimane si sono verificati molti attacchi informatici, disinformazione, attacchi ibridi, campagne di spionaggio a lungo termine dirette contro i paesi dell’UE. L’obiettivo di tutti questi attacchi è la discordia nelle nostre società, le azioni dall’interno, gli attacchi ai nostri confini. Quindi la solidarietà è importante. In risposta a questa minaccia, bisogna sostenere sempre l’UE, perché è l’Unione europea è pronta a proteggere il nostro Stato di diritto, proteggendo l’Ucraina e l’Europa”.