Rai Italia, 7 maggio: a Casa Italia i nostri giovani expat

Chi espatria e chi ritorna alle proprie radici, da qui partirà la puntata di Casa Italia in onda domani 7 maggio su Rai Italia, RaiPlay e Rai2 in terza serata.

Per scelta di qualità della vita o professionale, l’expat è colui che risiede in un paese diverso da quello d’origine, portando con sé una ricchezza di conoscenze culturali e qualità lavorative specifiche. Secondo l’ultimo rapporto Censis, nel 2023, sono espatriati oltre 36 mila italiani, molti dei quali, laureati e al di sotto dei 34 anni ma molti sono anche coloro che hanno deciso di rientrare in patria: secondo l’Istat tra il 2015 e il 2021 hanno fatto ritorno 356 mila connazionali, ottenendo allettanti offerte di lavoro grazie anche alla nuova politica di agevolazioni fiscali voluta per i cosiddetti ‘rimpatriati’.

Roberta Ammendola, dagli studi di Saxa Rubra, ne parlerà con Cristina Colombo, insegnante e musicista, Armando Sacco, manager agenzia immobiliare internazionale, Alina Lykholat, esperta di comunicazione e Donato Mainieri, ingegnere.

Si cambierà argomento parlando di una grande mostra dedicata ad Armando Testa che ha inaugurato la stagione espositiva a Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna. Creatore di celebri icone della cultura visiva contemporanea, le pubblicità, le campagne promozionali e i loghi per importanti aziende che hanno accompagnato generazioni di telespettatori. Come è evoluto il mondo della comunicazione pubblicitaria e quali sono i canali utilizzati dalle aziende per i propri progetti di vendita. Roberta Ammendola farà il punto con Vanni Codeluppi, docente di Sociologia dei media dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Questa la programmazione nel mondo:

NEW YORK/TORONTO 7 maggio h 16.45

LOS ANGELES 7 maggio h 13.45

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 7 maggio h 17.45

SYDNEY 7 maggio h 17

PECHINO/PERTH 7 maggio h 15

JOHANNESBURG 7 maggio h 17.15

BERLINO 7 maggio h17.15

LISBONA 7 maggio h 16.15

Lascia un commento