Mattinata di grandi emozioni al Quirinale nel giorno della presentazione dei candidati ai premi ‘David di Donatello’. Standing ovation meritatissima all’arrivo di Vincenzo Mollica. “Sono un fan del Presidente Mattarella – ha detto l’amato giornalista – le sue parole sono sempre un invito alla democrazia, alla solidarietà e alla speranza”. E al nostro giornale Mollica ha detto: “Non mi aspettavo questo premio speciale e se lo sognavo cadevo dal letto”. Sulla location degli Oscar italiani ha aggiunto: “La cerimonia di premiazione è al Teatro 5 di Cinecittà, un luogo mitico. Ho fatto tante interviste con Fellini, lui tutto quello che immaginava lo immaginava in quel teatro, bellissimo…”.
Ma tra i tanti incontri in una carriera straordinaria qual è quello che a Vincenzo Mollica è rimasto più nel cuore? “Federico Fellini, è lui il numero uno non si discute”. Infine, la dedica speciale per il premio: “Per mia moglie, per mia figlia e per Lello Bersani, un grande cronista”.
Il Presidente Mattarella nel suo intervento parlando di Vincenzo Mollica ha spiegato: “Il suo garbo, la sua competenza, la sua voce rassicurante hanno accompagnato generazioni di italiani alla scoperta di capolavori del cinema e della musica. Sono io un fan di Mollica”.
Testo e videointervista di Emilio Buttaro
https://youtu.be/sqtOGzzmWIc