Nuoto: Fiorella Grossale, la sirena italo-venezuelana che ha incantato tutti nei Juegos Bolivarianos Juveniles

CARACAS. – Nei “Juegos Bolivarianos Juveniles” disputati a Sucre, in Bolivia uno degli sport che piú medaglie ha regalato al Venezuela é stato il nuoto con ben 64 medaglie, 5 di queste visite al podio sono state grazie alla nuotatrice italo-venezuelana Fiorella Grossale che si é appesa al collo 5 medaglie (4 ori e 1 argento).

Il primo approccio in vasca della sportiva nata il 7 dicembre 2006 é stato quando aveva 3 anni nel Centro Italiano Venezolano di Caracas, per imparare a nuotare. Ma tra una bracciata e l’altra é nato l’amore verso questo sport. 

“Quando sono entrata nella escuelita ho avuto come prof Chipi (uno dei mostri sacri nella squadra di nuoto del club di Prados del Este, n.d.r.) e nello staff c’erano anche Luis Pena, Reinaldo e José Gabriel” – spiega la sportiva italo-venezuelana, aggiungendo – “Poi ho iniziato a seguire i passi delle mie sorelle Valentina e Francesca, che facevano parte della squadra dei Federados. Nella categoria Infantil ho avuto come prof Daniel Pinto e Nayrelis Cáceres”.

In seguito Fiorella Grossale si é trasferita  all’Hermandad Gallega de Caracas. Nel sodalizio del rione Mariperez ha avuto come prof  “Maury”, Ricardo Jiménez (R.I.P.) e poi Murachi. Dopo due anni nell’Hermandad Gallega, l’italo-venezzuelana emigra in Spagna senza mettere da parte il suo amore per il nuoto, qui entra nel Club Natación Pozuelo dove si allena da 6 anni sotto gli ordini dei prof Mario Blázquez e Carlos Salvador.. 

Grazie ai suoi crono in vasca fa parte della squadra di nuoto Club de Deportes Acuáticos – Sport Center Los Naranjos dove ha come prof a Nayrelis Cáceres. Grossale é anche nella squadra di nuoto del Venezuela. 

“Per arrivare al top per i giochi ha svolto gli allenamenti abituali a cui si sono aggiunti alcuni test a Sierra Nevada che sono serviti per adattarmi all’altitudine che potevo trovare nei Juegos Bolivarianos”.

Fiorella Grossale ha vinto le medaglie d’oro nei Bolivarianos nelle modalitá 100 metri stile libero, staffetta 4×100 combinata femminile, staffetta 4×100 stile libero femminile, staffetta 4×100 combinata misto. L’argento é arrivato nella 4 x 100 stile libero misto. 

“I Juegos Bolivarianos Juveniles sono stati un’esperienza unica che non dimenticheró. A Sucre ho avuto occasione di conoscere persone fenomenali tra allenatori e colleghi di vasca, spero di rincontrarli in prossimi eventi”. 

Fiorella Grossale continua ad allenarsi ogni giorno per dare il meglio di se in ogni bracciata e continuare a portare il piú alto possibile il vessillo nazionale. 

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento