Rai Italia, 30 aprile: a Casa Italia, Gaza e Ucraina fronti caldi del mondo

Due fronti ancora aperti, due guerre con una tregua tutta da definire, questo il tema principale che Casa Italia approfondirà nella puntata in onda domani 30 aprile su Rai Italia, RaiPlay e Rai2 in terza serata.

Con una delegazione egiziana recata in Israele continuano le trattative iniziate dal Qatar, per il rilascio di 33 ostaggi ed una tregua nel conflitto. In un clima caldo di proteste nelle università statunitensi contro la guerra a Gaza, il Senato degli Stati Uniti ha approvato un imponente pacchetto di aiuti militari ed economici per Ucraina, Israele e Taiwan da 95 miliardi di dollari. Anche l’UE si è mossa in prima linea, versando all’Ucraina, dall’inizio della guerra, oltre 143 miliardi di euro tra assistenza finanziaria, aiuti umanitari e sostegno militare.

Dalla tavola rotonda degli stati Membri sembrano esserci tentennamenti sul tema di un esercito comune europeo che si mette in discussione pur con la recente presentazione da parte della Commissione della prima strategia industriale europea in materia per l’acquisto congiunto di armamenti e il supporto all’industria militare: entro il 2023 il 40% di materiali dovrà essere acquistato in modo collaborativo tra Stati. Roberta Ammendola dialogherà con i corrispondenti Maria Gianniti, Claudio Pagliara e Caterina Doglio, rispettivamente dalle sedi di Gerusalemme, New York e Mosca, Marco Di Liddo, Direttore Cesi e Lorenzo Cremonesi, Corriere della Sera.

Si volterà pagina, poi, per andare nel cuore dell’Europa, in Lussemburgo, uno dei Paesi più piccoli del vecchio continente, cosmopolita e multiculturale, che, con Bruxelles e Strasburgo, è Capitale dell’Unione Europea e sede di alcune sue istituzioni e organismi. Con il reddito pro capite tra i più alti al mondo, è la seconda piazza finanziaria a livello globale dopo New York.

Un territorio che punta sulla ricerca digitale, con parchi, musei e trasporti pubblici gratuiti, welfare e servizi efficienti proponendosi così come una delle città più vivibili e scelta ideale per expat e lavoratori qualificati, molti di questi sono giovani italiani. Roberta Ammendola farà il punto con Diego Brasioli, Ambasciatore d’Italia in Lussemburgo, Nicoletta Centofanti, esperta di sostenibilità e Andrea De Giorgio, Founder e ricercatore di intelligenza artificiale.

Si arriverà nello spazio dedicato allo sport con il calcio di serie A e B soprattutto con i giorni dell’orgoglio per i tifosi interisti per la vittoria dello scudetto. Con Piercarlo Presutti e Simona Cantoni l’intervista speciale ad una leggenda nerazzurra: Javier Zanetti, Vicepresidente dell’Inter.

Questa la programmazione nel mondo:

NEW YORK/TORONTO 30 aprile h 16.45

LOS ANGELES 30 aprile h 13.45

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 30 aprile h 17.45

SYDNEY 30 aprile h 17

PECHINO/PERTH 30 aprile h 15

JOHANNESBURG 30 aprile h 16.30

BERLINO 30 aprile h16.30

LISBONA 30 aprile h 15.30

Lascia un commento