Ucraina, Osce: “Solo il 3% dei missili russi contro obiettivi militari”

Immagine di upklyak su Freepik

MADRID. – L’attacco missilistico russo al centro di Chernihiv “è il terrore nella sua forma più orribile”. Così il vicecapo della missione ucraina presso l’OSCE Viktoriya Kuvshinnikova durante la riunione del Consiglio permanente dell’organizzazione che si è svolto oggi a Vienna. Secondo Kuvshinnikova, “ogni giorno la Russia uccide delle persone e distrugge infrastrutture critiche in Ucraina. Ieri c’è stato un altro terribile attacco. La Russia ha colpito la zona densamente popolata di Chernihiv con tre missili. Almeno 18 persone sono state uccise e altre 78 ferite. Questo è terrorismo allo stato puro, ed è solo uno dei tanti casi simili che si sono verificati” dall’inizio del conflitto.

Kuvshinnikova ha quindi sottolineato che solo il 3% dei missili, dei droni e delle “bombe intelligenti” russe colpisce obiettivi militari, mentre il 97% si schianta contro le infrastrutture civili.

Intanto quest’oggi nella regione di Kherson, nel sud del Paese, sedici persone sono rimaste ferite in diversi attacchi avvenuti nelle ultime ventiquattr’ore, ha annunciato giovedì su Telegram Oleksandr Prokudin, capo dell’amministrazione militare locale. Da parte sua, il comando delle forze armate ucraine ha affermato di aver distrutto tredici droni del tipo Shahed-131/136 lanciati dalla Russia dal distretto di Primorsko-Akhtarsk, nel Krasnodar Krai, e da Capo Chaouda in Crimea.

“I tredici Shahed sono stati abbattuti da unità missilistiche antiaeree dell’Aeronautica Militare e da gruppi di tiro mobili delle Forze di difesa ucraine a Kherson, Dnipropetrovsk, Vinnytsia, Poltava, Khmelnytsky, Ternopil e Ivano-Oblasts”, viene precisato in un comunicato stampa.

Gli aiuti dagli Usa

Sempre oggi il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha incontrato il suo omologo americano Antony Blinken. “Entrambi abbiamo sottolineato l’urgente necessità che il Congresso degli Stati Uniti approvi il pacchetto di aiuti supplementari per l’Ucraina. Ciò invierà un messaggio di forza e fiducia, consentendo all’Ucraina di salvare vite umane e migliorare la situazione sul campo di battaglia”, ha affermato Kuleba.

Lascia un commento