Calcio giovanile: Venezuela ospiterà il “Sudamericano Sub-17” nel 2025

CARACAS. – Ottime notizie per il calcio venezuelano! Nel 2025 ospiterá il “Campeonato Sudamericano” maschile Under 17. E’ un nuovo torneo che si aggiunge al curriculum sportivo dopo aver organizzato in passato il “Campeonato Sudamericano” Femminile Under 17, “Campeonato Sudamericano” maschile Under 17 e Under 20, la Coppa America e il Torneo Preolimpico. 

La notizia della designazione del Venezuela come sede del torneo continentale giovanile é stata resa nota sui social da Alejandro Domínguez, presidente della Conmebol. “La Conmebol Sub 17 2025 si disputerá in Venezuela! Le stelle del futuro cercheranno la qualificazione verso il mondiale Under 17 che si disputerá in Qatar l’anno prossimo”.

Al momento di scrivere questa notizia non si conosce la data e le sedi del torneo giovanile. L’unica certezza é che la Vinotinto andrá a caccia della sua terza qualificazione per il mondiale di categoria dopo le esperienze del 2013 negli Emirati Arabi (non superò la fase a gironi) e 2023 in Indonesia (eliminato agli ottavi). 

Questa non é la prima volta che il Venezuela ospita tornei continentali. La prima volta risale al 1954, quando lo stadio Olímpico ospitó quello che allora si chiamava “Juventud de América” destinato alle nazionali Under 19. La Vinotinto chiuse al terzo posto alle spalle di Uruguay e Brasile. 

Nel 1977 Venezuela si vestí nuovamente a festa per ospitare un nuovo torneo giovanile (Under 20), in quell’occasione le sedi furono Mérida (Guillermo Soto Rosa), Valencia (Polideportivo Misael Delgado) e Caracas (stadio Olímpco). La Vinotinto non superó il primo turno.

Nel 1991, il Polideportivo Pueblo Nuevo e lo stadio Cachamay furono gli scenari della Copa Juventud de América. La nazionale vinotinto non superó la prima fase. 

Nel 2005, lo stadio Pachencho Romero di Maracaibo fu la sede del Campeonato Sudamericano Under 17 e fu vinto dal Brasile. 

Nel 2007, il Venezuela ospitó il grande evento della Coppa America con 9 scenari: CTE Cachamay, Polideportivo Pueblo Nuevo, stadio Agustín Tovar, stadio José Antonio Anzoátegui, stadio Metropolitano di Cabudare, stadio Metropolitano di Mérida, stadio Monumental, stadio Olímpico e stadio Pachencho Romero. La corsa della Vinotinto si fermó ai quarti di finale.

Nel 2009, tornó il Sudamericano Under 20 e le sedi furono le cittá di Maturín, Puerto La Cruz e Puerto Ordaz. La nazionale venezuelana chiuse al quarto posto e si qualificó per il mondiale. 

Nel 2016, le protagoniste in campo furono le ragazze della Vinotinto che vinsero le sette gare disputate e si qualificarono per il mondiale di categoria. Nella kermesse iridata chiusero al quarto posto alle spalle di Corea del Nord, Giappone e Spagna.

Infine il Torneo Preolimpico disputato tra gli stadi Misael Delgado e Brigido Iriarte tra i mesi dei gennaio e febbraio di quest’anno.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento