Calcio venezuelano: la 12ª giornata potrebbe regalarci le protagoniste del G8

CARACAS. – Cento ottanta minuti al termine della fase regolare del Torneo Apertura. Le uniche certezze dopo le prime 11 giornate sono che l’UCV ha un posto garantito tra le migliori 8, mentre Rayo Zuliano, Zamora ed Estudiantes de Mérida non hanno possibilitá di approdare alla prossima fase. Poi c’é una grossa bagarre per aggiudicarsi uno dei sette tagliandi possibili per la seguente fase del Torneo Apertura.

In questo turno di campionato, i riflettori saranno puntati sul “Clásico Añejo” che andrà in scena sul campo neutro dell’Agustín Tovar (va segnalaro che lo stadio José Antonio Páez sta subendo un restyling): il Portuguesa ospiterá l’Estudiantes de Mérida. In altri tempi, questo match era una sorta di “derby scudetto”, adesso la  situazione é completamente diversa con il “Penta” che tenta di entrare tra le migliori 8 e gli “académicos” che vogliono tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Il calcio d’inizio é in programma domani alle 16:00.

La 12ª giornata inizierá oggi, alle 19:00 nello stadio Monumental, con l’anticipo Monagas – Zamora.

Un altro dei match che potremmo etichettare di “clou” si disputerá nel Polideportivo Pueblo Nuevo di San Cristóbal: il Deportivo Táchira affronterá il Carabobo. Entrambe le squadre con una vittoria timbrerebbero il biglietto d’ingresso per la seguente fase. 

La giornata si completerá con Angostura – Inter de Barinas (domani alle 19:00, stadio Ricardo Tulio Maya), Rayo Zuliano – Deportivo La Guaira (domenica alle 15:00, stadio Pachencho Romero), Caracas – UCV (domenica alle 20:30, stadio Olímpico) e Academia Puerto Cabello – Metropolitanos (lunedí alle 19:00, stadio La Bombonerita).

 (di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento