Yulimar Rojas, volo spezzato: la regina del salto triplo fuori da Parigi 2024 per infortunio

Yulimar Rojas in ospedale dopo l'infortunio.

CARACAS. –  Quando mancano 105 giorni a Parigi 2024 il Venezuela riceve una brutta notizia: La “regina del salto triplo”, Yulimar Rojas non potrà partecipare ai Giochi Olimpici a causa di un’infortunio al tendine d’Achille della gamba sinistra. Un atleta lo sa, lo sente.”Dopo un salto in allenamento, ho sentito un dolore intenso nella coscia sinistra, con gli accertamenti si é scoperto che era al tendine d’Achille” ha scritto sui suoi social Yulimar Rojas. 

La sportiva nata a Caracas il 21 ottobre 1995 che ha nel suo palmares diversi record mondiali, dove spiccano l’argento a Rio 2016 e l’oro a Tokyo 2020 (con primato incluso), sperava di mettere in bacheca una nuova medaglia, ma nell’allenamento di ieri il suo mondo é crollato mandando in fumo i suoi sogni di gloria.  

“Al mio Venezuela, alla mia famiglia del ‘Movimiento Olímpico y deportivo’, specialmente ai miei fans voglio informare che non potró partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024” – si legge nel post della 28enne, e  prosegue —  “Con molto dolore e tristezza voglio raccontarvi che mentre mi allenavo nell’atterraggio dopo un salto ho sentito un dolore intenso e gli accertamenti hanno scoperto l’infortunio al tendine d’Achille della gamba sinistra. Il mio cuore é rotto e sento molta tristezza. Voglio scusarmi con voi per non potervi rappresentare a Parigi 2024”.  

La letteratura sportiva è zeppa di eroi caduti e rialzatisi, feriti e guariti, tornati dopo crack bestiali. Ci sarà tempo per sfogliarle, quelle pagine. Yulimar Rojas potrá prendere come spunto da un caso che noi italiani conosciamo bene: l’azzurro Gianmarco Tamberi crack a pochi mesi di Rio 2016, poi medaglia d’oro a Tokyo 2020. 

Ssiamo certi che Yulimar si riprenderá e si prepará per un nuovo appuntamento: Los Ángeles 2028, tra 1.567 giorni. Rojas conosce bene i sacrifici e le gare che dovrá affrontare per riprendersi il trono a cinque cerchi. Forza Yulimar! Tornerai più forte di prima.

(di Fioravante De Simone // redazione Caracas)

Lascia un commento