Parigi 2024: sale a 25 il numero di atleti venezuelani qualificati per i Giochi Olimpici

CARACAS – Sale a 25 il numero di sportivi venezuelani qualificati per i Giochi Olimpici Parigi 2024. I nuovi membri della spedizione lche voleranno nella “Cittá dela luce” sono Alberto Mestre (nuoto), Keydomar Vallenilla (pesi), Katherine Paredes (scherma), Naryury Pérez (pesi) e Yohandri Granado (taekwondo).

Il nuotatore ha ottenuto il suo biglietto per l’evento che si svolgerá all’ombre della Torre Eiffel grazie ad un crono di 21 secondi e 80 centesimi nei 50 metri stile libero. Alberto Maestre ha ricevuto il pass per Parigi 2024 grazie alla sua prestazione nel “Torneo Internacional de Santo Domingo”. Il tempo ottenuto dal figlio d’arte entra nel gruppo della denominata “marca A” che gli ha consentito di aggregarsi alla spedizione dove c’è suo fratello Alfonso. 

“L’emozione per aver centrato la qualificazione é cosí grande come la prima volta. Non é stato facile. Cercavo questa qualificazione da quando é iniziato il ciclo nel mese di marzo 2023” – ha dichiarato Alberto Maestre ai media appena appresa la notizia, aggiungendo – “In questo periodo ho avuto alti e bassi. Ci sono stati momenti che ero vicinissimo ed altri lontano”.

La famiglia Mestre entrerá in un privilegiato gruppo dove ci sono padri e figli olimpionici: Alberto padre, Alfonso e Alberto figlio, tutti con due presenze ai giochi. In passato, il Venezuela ha avuto Fulvio e Silvio Fernández nella scherma. In Italia ci sono la famiglia Cagnotto (papá Giorgio e Tania), la famiglia Montano nella scherma con padre, figlio e nipoti.  

Dal canto suo Keydomar Vallenilla ha ottenuto la sua qualificazione durante il mondiale di sollevamento pesi che si sta svolgendo in Tailandia. Vallenilla ha ottenuto il pass per l’evento a cinque cerchi nella categoria 89 chilogrami. Il campione cercherá di bissare la prestazione di Tokyo 2020 quando si aggiudicó la medaglia d’argento nella categoria 96kg riuscendo a sollevare 387 chili. 

La schermitrice Katherine Paredes festeggia la sua qualificazione per Parigi 2024 nella modalitá sciabola. 

Il taekwondo festeggia il ritorno ai giochi olimpici grazie a Yohandri Granado. L’ultima volta che il Venezuela ha partecipato in questa disciplina é stato a Rio 2016, in tutta la sua storia ha conquistato quattro medaglie e quattro diplomi olímpici.

Infine Naryury Pérez, nel sollevamento peso, che grazie alla sua prestazione nella Coppa del Mondo di Phuket (in Tailandia) vola a Parigi nella categoria +87 chilogrammi. La sportiva creola ha sollevato 119 kg nello slancio e 148 kg nello strappo, per un totale di 267 kg.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento