Calcio: Le squadre venezuelane a caccia dei primi punti nelle coppe internazionali

CARACAS. – Nelle Coppe Internazionali dopo la prima giornata, la missione per le squadre venezuelane  é quella di voltare pagina ed iniziare a portare punti a casa. Caracas, Deportivo Táchira, Metropolitanos e Rayo Zuliano puntano ad inaugurare la casella dei punti nei propri gironi. 

Nella cittá di Asunción, il “Carrusel Aurinegro” se la vedrá sul campo dello stadio La Huerta contro il Libertad. Nella gara d’esordio di questa Coppa Libertadores i ragazzi allenati da Eduardo Saragó sono stati battuti per 0-2 dal River Plate, dal canto loro i “Gumarelos” sono stati superati 2-0 dal Nacional. 

Quello que andrá in scena oggi, alle 20:00 (ora di Caracas), sará il quinto confronto tra queste due formazioni con un bilancio di due vittorie per il Táchira e una per il Libertad. Il pari ha fatto da padrone in un’occasione.  

L’altra formazione della Liga Futve, il Caracas, andrá a far visita al Peñarol: il fischio d’inizio nello stadio Campeón del Siglo é fissato per le 20:00 di domani. I “Rojos del Ávila” devono riprendersi dalla brutta battuta d’arresto della gara d’esordio dove sono stati superati per 1-4 dall’Atletico Mineiro. Mentre la formazione fondata dagli emigrati piemontesi é stata battuta per 1-0 dal Rosario Central. 

Questo sará il terzo confronto ufficiale tra queste due formazioni, i precedenti sono del 2012, nella prima fase della Coppa Libertadores: vittoria carbonera 4-0 a Montevideo e pareggio 1-1 nello stadio Olímpico. 

Nelle ultime 13 gare disputate nello stadio Campeón del Siglo, il Peñarol ha uno score di 11 vittorie e 2 pareggi, in nove occasioni non ha subito reti. Il Caracas si presenterá con il seguente biglietto da visita: é la squadra venezuelana con piú vittorie in trasferta (8). 

Nella Coppa Sudamericana, il Rayo visiterá la cittá di Curitiva per sfidare l’Athletico Paranense: fischio d’inizio oggi alle 20:30. Per la formazione della “Tierra del Sol amada” é la prima gara ufficiale oltre le frontiere del Venezuela. Mentre per la formazione brasiliana sará la sua decima gara contro una esordiente nelle coppe con uno score di 7 vittorie, un pareggio e una sconfitta, in otto occasioni non ha subito reti.

Nello stadio Olímpico, Metropolitanos esordirá tra le mura amiche ospitando i brasiliani del Cuiabá: calcio d’inizio giovedí alle 18:00. 

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento