Catalogna, Puigdemont lascerà la politica se non eletto presidente della “Generalitat”

Carles Puigdemont

MADRID – Solo ai vertici della “Generalitat”, in nessun altro posto. Quindi, qualora non fosse eletto nelle prossime regionali del 12 maggio in Catalogna, abbandonerà definitivamente la politica. Lo ha annunciato Carles Puigdemont, il leader e candidato di Junts. Il “headliner” del movimento indipendentista, intervistato dalla radio pubblica catalana Rac1, ha confessato che non si vede “come leader dell’opposizione”.

Puigdemont ha trasferito il suo quartier generale da Waterloo in Belgio, dove risiedeva dalla sua fuga nel 2017, al sud della Francia. È dalla regione di Vallespir, a meno di un’ora da Girona,  che dirige e segue la campagna elettorale che lo vede una volta ancora tra i candidati alla “Generalitat”.

Puigdemont ha commentato ai microfoni di Rac1 che tornerà in Catalogna. E assicurato che lo farà in occasione del dibattito d’investitura nel Parlamento catalano. Ha detto che poco importa che sia o meno il candidato all’investitura. Quel giorno, ha affermato l’ex presidente della “Generalitat”, sarà presenta alla Camera regionale.

“È più un atto di campagna che uno di partito, al di fuori di un contesto elettorale e con senso istituzionale” ha detto il leader di Junts. Ha poi ricordato che, nel 2017, fu obbligato ad abbandonare la presidenza poiché destituito con l’applicazione dell’Art. 155 della Costituzione.

Puigdemont ha assicurato che tornerà in Catalogna solo dopo il 12 maggio. Ovvero, dopo le elezioni. Poco importerà se, ha precisato, la Legge di Amnistia sia entrata in vigore o no. La minaccia di arresto è sempre reale. In particolare ora che esiste un ordine internazionale diramato dalla Corte Suprema in seguito alle indagini sul “Caso Tsunami Democratico”. Puigdemont è tra i sospetti del presunto delitto di terrorismo.

L’ex presidente della “Generalitat” si è detto fiducioso e sicuro che la Legge di Amnistia lo proteggerà. Specialmente dopo che, prima dell’approvazione nella Camera bassa, si è proceduto a correggere gli ultimi dettagli, come richiesto da Junts.

Redazione Madrid

Lascia un commento