Associazione Latium a Madrid: celebrando il Natale di Roma

MADRID. – L’associazione Latium invita tutti gli amanti della cultura italiana a partecipare al suo primo evento dedicato al Natale di Roma 2024. L’appuntamento è fissato per il prossimo 15 aprile presso il ristorante Sottosopra di Madrid.

La serata inizierà alle 19.00 con un divertente quiz aperitivo, pensato per testare le conoscenze dei partecipanti sulla storia, l’arte e la cultura di Roma. I vincitori avranno l’opportunità di ricevere un premio speciale, rendendo la competizione ancora più accattivante.

Successivamente, intorno alle 21.00, i presenti potranno godersi una deliziosa cena accompagnata dalla declamazione di alcuni sonetti di Aldo Fabrizi dedicati alla cucina romana. Massimo Ferroni d’Andrea curerà personalmente questa parte dell’evento.

Ma cosa rappresenta il Natale di Roma e perché è così significativo per gli italiani e gli amanti della storia antica? La festività del Natale di Roma è una celebrazione che commemora la fondazione della città eterna, avvenuta tradizionalmente il 21 aprile dell’anno 753 a.C., secondo la leggenda tramandata da antichi testi come quelli di Tito Livio.

La leggenda narra che Roma sia stata fondata dai gemelli Romolo e Remo, figli del dio Marte e di Rea Silvia. Abbandonati sulle rive del fiume Tevere e salvati da una lupa che li allattò, i due fratelli crebbero per diventare grandi guerrieri e fondatori della città di Roma. La fondazione di Roma segna l’inizio di una delle più grandi e influenti civiltà della storia.

E proprio per celebrare questa straordinaria città e la sua ricca storia, l’associazione Latium ha organizzato questo evento speciale a Madrid, invitando tutti coloro che desiderano immergersi nell’atmosfera unica della Città Eterna.

Per partecipare all’evento, è necessario prenotare contattando il Ristorante Sottosopra in Callejón de Puigcerda 8, Madrid, o al telefono 917486197 o 687667842; oppure inviando una email a [email protected]

Non perdete l’opportunità di celebrare il Natale di Roma con Latium e di vivere un’indimenticabile serata all’insegna della cultura e della tradizione italiana!

Lascia un commento