Comites di Madrid, il cambiamento climatico al centro dell’interesse

MADRID – Scienziati e ricercatori lavorano generalmente nell’anonimato. Trascorrono le giornate in laboratori. Alcuni, conciliano la ricerca con la docenza. Di loro si parla poco anche se con il loro lavoro migliorano la qualità di vita di tutti noi.

Gli scienziati e i ricercatori italiani in Spagna sono più di quanto si possa immaginare. Sono presenti in tutte le aree del sapere: dalla fisica alla medicina, dall’astrofisica all’astronomia, dalla chimica alla biologia. Svolgono il loro lavoro presso i laboratori di prestigiosi istituti pubblici o di aziende private.

Il Comites de Madrid si è proposto di far conoscere la comunità scientifica italiana. E di farlo attraverso attività di carattere divulgativo. La prima sarà la conferenza “Il Cambiamento Climatico: le cause, gli effetti, i rimedi”, in occasione della “Giornata Mondiale della Terra”.

Il cambiamento climatico, oggi, si manifesta attraverso piogge e nevicate insistenti, caldo e freddo intensi, inondazioni e siccità. In passato il cambiamento climatico e i fenomeni meteorologici avvenivano in maniera naturale con il ciclo solare. Oggi, l’attività umana li ha accelerati. In particolare, l’uso eccessivo e indiscriminato che l’uomo fa dei combustibili fossili: carbone, petrolio e gas.

Gli esperti invitati dal Comites di Madrid sono Matteo Miluzio, che guiderà i presenti in un affascinante viaggio tra dati, bufale e prospettive future legate al clima che cambia, e Fulvio Marelli, che racconterà gli effetti legati al clima che cambia. La domanda inquietante è: quale mondo lasceremo ai nostri figli?

L’evento si terrà presso la Scuola Statale Italiana di Madrid il 17 aprile alle ore 10:00.  

Redazione Madrid

Lascia un commento