Sondaggio Cis, Pnv vincerebbe le elezioni nel Paese Basco

Bandera País Vasco

MADRID – Nelle prossime elezioni regionali nel Paese Basco fissate per il 21 aprile, il Partito Nazionale Basco (Pnv), anche se di misura, otterrebbe l’ennesimo trionfo. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio del “Centro de Investigaciones Sociológicas” (Cis). Alle sue spalle si piazzerebbe Eh Bildu, con appena una differenza tra i 2 e i 3 seggi. Il Psoe e il Partito Popolare, le due grandi forze politiche nazionali, occuperebbero rispettivamente la terza e la quarta posizione. Incerto, invece, l’esito elettorale di Sumar e Podemos che, non essendo riusciti a raggiungere un accordo, parteciperanno ognuno con la propria sigla.

Il Cis ha svolto l’indagine demoscopica tra il 18 e il 22 maggio sulla base di un campione di quattromila 998 intervistati. Stando a quanto reso noto dall’Istituto, il Pnv, che attualmente occupa 31 seggi, potrebbe ottenerne altrettanti nelle prossime elezioni. Alle sue spalle si piazzerebbe Eh Bildu con 28 o 29 scranni. Se così fosse, per Eh Bildu, che quattro anni fa ottenne 21 seggi, sarebbe un grande successo. Inoltre, visto il margine di errore dei sondaggi, esiste la possibilità di un pareggio tra le due forze politiche regionali. 

Terza forza politica si confermerebbero i socialisti, con 10 o 11 rappresentati. Più distanti i conservatori del Partito Popolare, con 5 o 6 scranni.

La decisione di presentarsi ognuno con la propria sigla castigherebbe Sumar e Podemos. La formazione politica di Yolanda Díaz, nelle migliori delle ipotesi, potrebbe conquistare 2 seggi. Podemos, dal canto suo, solo uno. Comunque, ambedue rischiano di restare fuori dal Parlamento Basco.

Vox, l’estrema destra di Santiago Abascal, probabilmente perda l’unica rappresentante in Parlamento. È quanto emerge dal sondaggio del Cis.

In quanto ai candidati, invece, risulta che il leader più gettonato, con il 30,4 per cento delle preferenze, sarebbe Imanol Pradales. Lo seguirebbe con il 26,1 per cento, Pello Otxandiano. Al terzo posto, con l’8,2 per cento, si piazzerebbe il candidato del Pse-Ee, Eneko Andueza. Alle spalle del leader socialista, con non più del 4 per cento, il candidato dei popolari, Javier de Andrés.

Il campione intervistato dal Cis ritiene che i principali problemi che dovrà affrontare il prossimo Lehendakari siano: la salute, la disoccupazione, la situazione economica, gli affitti e l’immigrazione.

Redazione Madrid

Lascia un commento