Parigi 2024: ufficiale, la scherma venezuelana parteciperà ai Giochi Olimpici

CARACAS. – Poche settimane fa, avevamo scritto che la squadra della spada maschile si era qualificata per i Giochi Olimpici Parigi 2024 ma mancava ancora l’ufficialitá. Ora é arrivata la conferma dal Comité Olímpico Venezolano, il Venezuela ha ottenuto questo pass grazie al 17º posto nella Coppa del Mondo che si é disputata a Heidenheim, in Germania. Il team venezuelano é stato il migliore del continente americano. 

A livello continentale alle spalle del Venezuela, 17º, sono arrivate: Colombia (20º), Argentina (21º), Stati Uniti (23º) e Brasile (29º).

Il quartetto venezuelano che volerá a Parigi é composto da Grabiel Lugo ed i fratelli Limardo: Francisco, Jesús e Rubén, quest’ultimo vincitore della medaglia d’oro ai Giochi Olimpici Londra 2012.

Per Ruben Limardo, quella all’ombra della Torre Eiffel sará la quinta presenza nei giochi a cinque cerchi, e così eguaglierá la prestazione di Fabiola Ramos (tennis tavolo) con il record del maggior numero di partecipazioni ai giochi olimpici. La Ramos aveva iniziato il suo ciclo ad Atlanta 1996 e arrivando a Londra 2012. 

Per Francisco Limardo, sará la terza presenza dopo le esperienze a Pechino 2008 e Rio 2016. Mentre per Jesus Limardo sará la prima volta. 

Per la prima volta nella storia olimpica venezuelana ci saranno tre fratelli in gara nella stessa disciplina sportiva.

Anche per Gabriel Lugo sará la sua prima partecipazione ai Giochi Olimpici. 

Oltre ai rappresentanti della scherma il Venezuela avrá in gara Yulimar Rojas (che dienferá l’oro vinto a Tokyo 2020 nel salto triplo), Alfonso Mestre (nuoto), Douglas Gómez (tiro), Leonel Martínez (tiro), Omaylin Alcalá (pugilato), Luis Larrazabal (equitazione), l’italo-venezuelana Patricia Ferrando, la squadra di spada maschile e la squadra di ciclismo di strada.

I giochi olimpici si disputeranno quest’anno nella denominata “Cittá della luce” tra il 26 luglio e 11 agosto.

(di Fioravante De Simone // redazione Caracas)

Lascia un commento